Iscrizioni classi prime anno scolastico 2017/2018

Contenuto in:

Secondo quanto indicato dalla Circolare Ministeriale n. 10 del 15/11/2016 le iscrizioni alle classi prime devono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 16/01/2017 alle ore 20.00 del 6/02/2017. Le famiglie possono però avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Il modulo della domanda di iscrizione è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici degli alunni, e in una parte che ogni scuola ha potuto personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un ampio elenco di voci predefinite o aggiunte dalla scuola.

Per iscriversi seguire la seguente procedura:

• scegliere l’Istituto utilizzando il codice meccanografico del Liceo Tenca: MIPM11000D
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguire le istruzioni.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti.

Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Iscrizione ai licei musicali e coreutici

L’iscrizione ai percorsi del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali e coreutiche. La prove di ammissione al Liceo Tenca avranno inizio il giorno 8 febbraio 2017, secondo modalità che saranno rese note sul sito.

Criteri accoglimento domande di iscrizione

Premettendo che gli studenti interni ripetenti delle classi prime hanno la precedenza nell’inserimento nelle classi prime, nel caso di esubero delle domande rispetto al numero di posti disponibili nei vari indirizzi, saranno adottati i seguenti criteri deliberati dal Consiglio di Istituto del 14/01/2016

• fratelli o sorelle già iscritti presso l’Istituto
  • curriculum di studi regolare
  • pagella di seconda media
  • giudizio orientativo della scuola media (studi liceali, Liceo Scienze Umane, Liceo Linguistico)
  • viciniorietà della residenza dell’alunno, intesa come tempo necessario a raggiungere la scuola in relazione ai servizi di trasporto pubblico disponibili
  • aver compilato il questionario orientativo proposto dall’Istituto presso la propria sede (l temine per iscriversi alla compilazione del questionario è il 20 gennaio 2017.)

A parità di condizioni e requisiti e dopo aver applicato i criteri su indicati, si procederà al sorteggio.

Tali criteri non sono applicabili per il Liceo Musicale, dove è prevista una prova di ammissione: per coloro che si iscrivono al liceo musicale, tenuto conto delle necessarie proporzioni degli organici strumentali dell'istituto e secondo i criteri della commissione esaminatrice, sarà stilata una graduatoria sulla base dei risultati delle prove.