MENZIONE D'ONORE

Anche quest'anno alcuni studenti del Liceo Tenca hanno partecipato al convegno ScienzAfirenze organizzato ogni anno da Diesse Firenze e Toscana e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Cinque studentesse della III H del Liceo Linguistico hanno presentato il progetto "Che lavoro digerire un caffè con panna! - Collaborazione tra bile e lipasi nella digestione dei trigliceridi".

Il lavoro si è svolto con la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ed e' stato premiato con una MENZIONE D'ONORE con la seguente motivazione: "Lavoro sperimentale ben impostato, scelta sperimentale ben motivata, interessante uso di materiali diversi per la realizzazione dell'esperimento, relazione ben strutturata".

Nel 2014 un altro gruppo di studenti del Liceo aveva partecipato alla XI edizione del convegno con un progetto sulla struttura dei cristalli, condotto con la collaborazione di docenti universitari dell'Università Bicocca di Milano, che aveva ricevuto il terzo premio da parte della giuria.