Liceo Statale Carlo Tenca (https://www.liceotenca.edu.it)

Home > Printer-friendly > Taxonomy term

Sky Up: Racconta il Rispetto – Giornalisti in Azione

Si tratta di un percorso che unisce formazione digitale e storytelling multimediale, aperto a tutti gli studenti, che valorizza talenti, competenze e partecipazione attiva, promuovendo innovazione e pari opportunità. Attraverso la produzione di contenuti originali e visite immersive agli Sky Studios, il progetto promuove competenze digitali, pensiero critico, collaborazione e creatività, valorizzando talenti e soft skill, con particolare attenzione all’inclusione e alla partecipazione attiva di ciascuno.

L’iniziativa promuove inclusione digitale, competenze multimediali e orientamento professionale degli studenti. Si articola in due percorsi complementari:

  1. Sky Up The Edit: sfida di storytelling digitale rivolta agli studenti della scuola primaria  (a partire dalla terza) fino alla quinta della scuola secondaria di II grado, che realizzeranno video a tema sul concetto di “rispetto” (digitale o sportivo), sviluppando creatività, pensiero critico e consapevolezza digitale.

Leggi tutto ...

Preparazione Test Universitari

Il Dipartimento di Matematica ripropone il corso di preparazione alla parte logico matematica dei test di ingresso delle università. Il corso proposto come progetto POC , prevede 30 ore da svolgere in orario extracurricolare, dalle 14.30 alle 16.30. E’ rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 12 iscritti. Si potranno iscrivere al massimo 50 studenti, che verranno divisi in 2 corsi da 25 persone l’uno, in base all'università scelta e alla classe frequentata. I corsi attivati saranno di tipo TOLC. Ogni studente all’atto dell’iscrizione dovrà specificare a quale facoltà intende iscriversi n modo tale da suddividere gli studenti in modo omogeneo. Il costo del corso a studente, se non finanziato dal POC,  è di 50 euro. Agli studenti verrà fornito il materiale necessario

Leggi tutto ...

Orientamento in uscita

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi prime-seconde-terze, quarte e quinte.

Leggi tutto ...

Orientamento in entrata

Per il progetto orientamento in entrata generale vedi PTOF

Si aggiunge sintesi del progetto Orizzontemusica per le attività riguardanti il Liceo Musicale

Il progetto ha come scopo principale l'organizzazione, la valorizzazione, l'implementazione nonché la messa a sistema di quelle esperienze di progettualità comune, collaborazione e relazioni formative/informative intercorse negli anni fra il nostro liceo musicale, le scuole medie ad indirizzo musicale (SMIM) ed altri enti di formazione musicale del segmento antecedente la secondaria superiore, anche in sinergia con la costituenda rete per l’apprendimento pratico della pratica strumentale di cui il liceo Tenca in collaborazione con l’UST è capofila.

 

Leggi tutto ...

Percorso Attitudini - Metodo Maspi - Studenti

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.

Leggi tutto ...

PESES - Università Cattolica del S. Cuore - prof. Carlo Cottarelli

 

Il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (Peses), promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Professor Carlo Cottarelli, nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di confrontarsi con protagonisti  della recente scena politica economica italiana al fine promuover l'interesse per l'economia e le scienze sociali.

Gli studenti, attraverso il dialogo con l'esperto entreranno in contatto diretto con le tematiche di politica economica e  comprenderanno quanto siano centrali per la comprensione del funzionamento del mondo moderno e delle istituzioni, nonché del loro impatto sulla vita quotidiana e sul loro futuro, sia come cittadini sia come possibili professionisti del settore.

Al programma parteciperanno gli allievi del triennio del Liceo Economico Sociale.

 

Leggi tutto ...

Giovani e imprese - Fondazione Sodalitas

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Il corso è rivolto agli studenti della classe 5^ A e si struttura in 15 ore, che si svolgeranno dalle 9 alle 14 nei  giorni 13, 15 e 16 gennaio 2026.

Prevede l'approfondimento sulla cultura del lavoro e dell'imprenditoria socialmente responsabile e sostenibile, l'impresa e il suo mondo, l'individuo nell'impresa e le relazioni con le imprese: l’intelligenza emotiva, il problem solving e lo sviluppo di un proprio progetto professionale, la redazione del curriculum vitae e la simulazione di colloqui di lavoro.

I relatori del corso, che provengono dal mondo dell'impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali/imprenditoriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni nello spirito del volontariato, che caratterizza la Fondazione Sodalitas.

 

Leggi tutto ...

Il fisco a scuola - Agenzia delle Entrate

Il progetto, rivolto agli studenti del Liceo Economico Sociale, ha come obbiettivo la sensibilizzazione  delle giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali, all'importanza della legalità fiscale, al formarsi come cittadini consapevoli e socialmente responsabili. Mira a diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Si articola con incontri con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

 

Leggi tutto ...

Orientamento in uscita

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi prime-seconde-terze, quarte e quinte.

Leggi tutto ...

Orientamento in entrata

Vedi PTOF per il progetto in generale

Si aggiunge sintesi del progetto Orizzontemusica per le attività riguardanti il Liceo Musicale

Il progetto Orizzontemusica ha come scopo principale l'organizzazione, la valorizzazione, l'implementazione nonché la messa a sistema di quelle esperienze di progettualità comune, collaborazione e relazioni formative/informative intercorse negli ultimi anni fra il nostro liceo musicale e le scuole medie ad indirizzo musicale (SMIMM) ed altri enti di formazione musicale del segmento antecedente la secondaria superiore.

Leggi tutto ...

Pagine

  • 1
  • 2
  • seguente ›
  • ultima »