LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Ambito tecnico-esecutivo:
Capacità tecniche e strumentali
Assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
Acquisire una efficace tecnica di emissione del suono
Conoscere e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave. Eseguire
scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave, anche a memoria.
Eseguire il legato e lo staccato
Acquisire un adeguato metodo di studio
Capacità di lettura:
Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento
Decodificare i principali elementi grafici del periodo barocco
Decodificare i principali elementi grafici del periodo romantico
Decodificare i principali elementi grafici del '900 storico e dell'avanguardia
Sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista
Acquisire le prime fondamentali tecniche di memorizzazione
Capacità esecutive/interpretative:
Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
Sapere eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
Sapere eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi
Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e
uso del fiato e della lingua.
Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica
Rafforzamento della tecnica e del controllo della respirazione
Scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave
Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e
contemporaneo di difficoltà progressiva
Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e
uso del fiato e della lingua.
Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica
Rafforzamento della tecnica e del controllo della respirazione
Scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave
Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e
contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Tecnica strumentale - Studi tratti dai seguenti testi, in relazione al percorso personalizzato per
ciascuno studente: L. Hugues La scuola del flauto vol. 1° e 2°, E. Koehler op.93, vol. 1° e 2°, E.
Koehler op.33, vol. 1°, G. Gariboldi 58 Esercizi, R. Galli, 30 Esercizi, Trevor Wye Practice Book
– Il suono Vol 1. e Articolazione Vol.3, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. Repertorio:
brani per flauto solo, due flauti, fl. e pianoforte, in stile colto, jazz, popolare, del periodo
barocco, romantico e contemporaneo, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di
classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o concorsi, e progetti presenti nel PTOF).