LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Indicazioni dal Curricolo d’istituto
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Nuclei concettuali: COSTITUZIONE -EDUCAZIONE DIGITALE
COMPETENZA N. 1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali; comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.
COMPETENZA N.2
Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione Europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
OBIETTIVO: Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomie regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare le forme di partecipazione dei cittadini al funzionamento delle regioni e delle autonomie locali e alla gestione dei servizi. Individuare, attraverso il testo costituzionale, il principio della sovranità popolare quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata; i poteri dello Stato e gli Organi che li detengono, le loro funzioni e le forme della loro elezione o formazione. Conoscere il meccanismo di formazione delle leggi, i casi di ricorso al referendum e le relative modalità di indizione, nonché la possibilità che le leggi dello Stato e delle Regioni siano dichiarate incostituzionali, sperimentando ed esercitando forme di partecipazione e di rappresentanza nella scuola, e nella comunità.
OBIETTIVO Individuare la presenza delle Istituzioni e della normativa dell’UE e di organismi internazionali nella vita sociale, economica, politica del nostro Paese, le relazioni tra istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del dettato costituzionale sui rapporti internazionali. Rintracciare le origini e le ragioni storicopolitiche della costituzione degli Organismi sovranazionali e internazionali, con particolare riferimento al significato dell’appartenenza all’Unione europea, al suo processo di formazione, ai valori comuni su cui essa si fonda.
OBIETTIVO Individuare, attraverso l’analisi comparata della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, delle Carte internazionali delle Nazioni unite e di altri Organismi Internazionali (es. COE), i principi comuni di responsabilità, libertà, solidarietà, tutela dei diritti umani, della salute, della proprietà privata, della difesa dei beni culturali e artistici, degli animali e dell’ambiente. Rintracciare Organizzazioni e norme a livello nazionale e internazionale che se ne occupano. Partecipare indirettamente o direttamente con azioni alla propria portata.
COMPETENZA N.9
Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità
OBIETTIVO: Analizzare la diffusione a livello territoriale delle varie forme di criminalità, in particolare di quelle contro la persona e i beni pubblici e privati. Analizzare, altresì, la diffusione della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che possono avere favorito la nascita delle mafie e la loro successiva diffusione nonché riflettere sulle misure di contrasto alle varie mafie. Analizzare infine gli effetti della criminalità sullo sviluppo socioeconomico e sulla libertà e sicurezza delle persone. Sviluppare il senso del rispetto delle persone, delle libertà individuali, della proprietà privata, dei beni pubblici in quanto beni di tutti i cittadini. Sviluppare il senso rispetto dei beni scolastici.
COMPETENZA n.10
Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
OBIETTIVO Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni.
OBIETTIVO Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze.
OBIETTIVO Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.
OBIETTIVO Acquisire, valutare criticamente e organizzare informazioni ricavate dalla lettura di Open Data” e conoscere i principali documenti europei per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale..
PER TUTTE LE CLASSI
TRIMESTRE O PENTAMESTRE
Nucleo concettuale COSTITUZIONE
COMPETENZA N.1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e d'Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.
Annotazioni
Il perseguimento degli obiettivi relativi alle competenze individuate è insito in molti progetti del PTOF, tra i quali i progetti di Educazione alla salute.
Riguardo al tema della patria, in tutte le classi e in linea con le programmazioni delle discipline, viene approfondita la biografia di un’Italiana o di un Italiano che abbiano “illustrato la Patria (art.59 Cost.) e viene svolta un’UDA sull’inno di Mameli da un docente del Liceo Musicale.
Conoscere il principio di uguaglianza
Conoscere l'importanza del rispetto della dignità di ogni persona, senza discriminazioni di alcun tipo
Conoscere l'importanza della libertà individuale
Conoscere l'importanza della democrazia, contro ogni forma di dittatura e di totalitarismo
test scritti e orali per la verifica degli apprendimenti, lavori di gruppo
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TRIMESTRE E PENTAMESTRE |
|||||
Tematica |
Ore |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Periodo |
Valutazione |
Progetto di Istituto - Il Tenca Ricicla |
3 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività quotidiana di carattere pratico in classe |
trimestre |
Osservazione del rispetto delle consegne |
Progetto di Istituto - Promuovere salute a scuola - Contrasto alla violenza di genere
|
4
|
Trasversalmente tutte le discipline
|
Incontro in classe con esperti del CADMI - centro accoglienza donne maltrattate di Milano |
pentamestre |
Partecipazione all’iniziativa |
Pari opportunità : il valore dell’uguaglianza e della differenza. Il pensiero femminile Discorso di Teresa Mattei all’Assemblea Costituente del 18 marzo 1947 |
4 |
Scienze Umane e filosofia |
lettura di un passo del discorso e riflessione sullo stato attuale dei diritti delle donne |
pentamestre |
Discussione guidata |
Libertà individuale e solidarietà sociale “il diritto all’autodeterminazione” Dal Saggio sulla Libertà di Mill |
3 |
filosofia |
lezione partecipata |
pentamestre |
Verifica orale |
Assemblea di istituto per presentazione liste (14/11/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24) |
2 |
tutte le discipline |
Attività svolte in istituto |
trimestre |
Partecipazione all’attività |
Unità didattica sulla patria, analisi dell’inno di Mameli (origine, contesto storico, interpretazione del testo), altri simboli italiani (bandiera ex art. 12 Cost.) |
3 |
Diritto,Storia |
lezione frontale e partecipata |
trimestre |
test scritto |
Lezione di approfondimento sull’Inno di Mameli tenute dal prof. Zuvadelli |
1 |
Trasversale a tutte le discipline |
incontri a scuola |
trimestre |
verifica scritta |
Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo |
2 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività previste dal Progetto con esperti |
pentamestre |
Partecipazione all’iniziativa |
Approfondimento della biografia di un italiano/a che ha “illustrato la patria" ex art. 59 della Costituzione |
4 |
diritto |
lezione frontale e partecipata |
pentamestre |
lavoro di gruppo |
Partecipazione politica e democrazia “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Discorso del Presidente Mattarella a Trieste (4 luglio 2024) |
3 |
Scienze Umane |
lezione frontale e visione di filmati |
pentamestre |
verifica orale |
Rapporto tra totalitarismi e intellettuali. Lettura e analisi dei totalitarismi attraverso la letteratura , la Storia, l'Arte la Filosofia del 900 |
6 |
Italiano , storia, Arte e filosofia |
lezione condivisa |
pentamestre |
verifica scritta |
TOTALE ORE ANNUE |
35 |