LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Indicazioni dal Curricolo d’istituto
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Nucleo concettuale → SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
COMPETENZA N.7
Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.
OBIETTIVO: Analizzare le normative sulla tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani, europei e mondiali, per garantirne la protezione e la conservazione anche per fini di pubblica fruizione. Individuare progetti e azioni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, anche attraverso tecnologie digitali e realtà virtuali. Mettere in atto comportamenti a livello diretto (partecipazione pubblica, volontariato, ricerca) o indiretto (sostegno alle azioni di salvaguardia, diffusione dei temi in discussione, ecc.) a tutela dei beni pubblici.
COMPETENZA N.2
Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
OBIETTIVO: Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomie regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare le forme di partecipazione dei cittadini al funzionamento delle regioni e delle autonomie locali e alla gestione dei servizi.
COMPETENZA N.3
Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.
OBIETTIVI: Individuare i fattori di rischio dell’ambiente scolastico, domestico, nei contesti di vita e di lavoro; conoscere e applicare le disposizioni a tutela della sicurezza e della salute nei contesti generali e negli ambienti di lavoro. Sviluppare la percezione del rischio anche come limite e come responsabilità. Partecipare alla gestione della sicurezza in ambiente scolastico, nelle forme previste dall’Istituzione.
Individuare strumenti e modalità sancite da norme e regolamenti per la difesa dei diritti delle persone, della salute e della sicurezza, a protezione degli animali, dei beni culturali. Inoltre, a partire dall’esperienza, individuare modalità di partecipazione attiva.
COMPETENZA N.5
Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
OBIETTIVO Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico. Individuare i vari contributi che le peculiarità dei territori possono dare allo sviluppo economico delle rispettive comunità.
COMPETENZA N.9
Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità
OBIETTIVO: Analizzare la diffusione a livello territoriale delle varie forme di criminalità, in particolare di quelle contro la persona e i beni pubblici e privati. Analizzare, altresì, la diffusione della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che possono avere favorito la nascita delle mafie e la loro successiva diffusione nonché riflettere sulle misure di contrasto alle varie mafie. Analizzare infine gli effetti della criminalità sullo sviluppo socioeconomico e sulla libertà e sicurezza delle persone. Sviluppare il senso del rispetto delle persone, delle libertà individuali, della proprietà privata, dei beni pubblici in quanto beni di tutti i cittadini. Sviluppare il senso rispetto dei beni scolastici.
COMPETENZA n.10
Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
OBIETTIVI: Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni. Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze. Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.
PER TUTTE LE CLASSI
TRIMESTRE O PENTAMESTRE
Nucleo concettuale COSTITUZIONE
COMPETENZA N.1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani.
Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su
comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.
Annotazioni
Il perseguimento degli obiettivi relativi alle competenze individuate è insito in molti progetti del PTOF, tra i quali i progetti di Educazione alla salute. Tutti rientrano a pieno titolo nello svolgimento delle ore curricolari di Educazione civica. Riguardo al tema della patria, in tutte le classi e in linea con le programmazioni delle discipline, viene approfondita la biografia di un’Italiana o di un Italiano che abbiano “illustrato la Patria (art.59 Cost.) e viene svolta un’UDA sull’inno di Mameli da un docente del Liceo Musicale.
Conoscere come la legge tuteli l'uguaglianza sostanziale
Rispettare la dignità della persona sempre, in contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione.
Conoscere il concetto di diseguaglianza o disparità sociale, economica e politica
Conoscere le regole e le norme che governano lo Stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di rispettarle, esercitando consapevolmente i propri diritti e doveri
test scritti o orali per la verifica degli apprendimenti, lavori di gruppo
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Nucleo concettuale → SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ - EDUCAZIONE DIGITALE
|
||||
Tematica |
Ore |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
Progetto di Istituto - Il Tenca Ricicla |
3 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività quotidiana di carattere pratico in classe |
Osservazione del rispetto delle consegne |
Progetto di Istituto - Promuovere salute a scuola - Contrasto alla violenza di genere |
4 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Incontro in classe con esperti del CADMI - centro accoglienza donne maltrattate di Milano |
Partecipazione all’iniziativa |
Assemblea di istituto per presentazione liste (14/11/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta |
2 |
tutte le discipline |
Attività svolte in istituto |
Partecipazione all’attività |
UDA Inno di Mameli (concetto di patria, origini e contesto dell’Inno nazionale, simboli nazionali) |
4 |
diritto |
lezione frontale e partecipata |
test scritto |
approfondimento Inno nazionale con prof. Zuvadelli |
1 |
trasversale |
incontri a scuola |
verifica scritta |
tutela e conservazione dei beni culturali |
4 |
storia dell’arte |
lezioni frontali e partecipate |
verifica scritta |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
18 |
|||
PENTAMESTRE Nucleo concettuale →SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
|
||||
Tematica |
Ore |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
Progetto di Istituto - Il Tenca Ricicla |
non computabili |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività quotidiana di carattere pratico in classe |
Osservazione del rispetto delle consegne |
Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo |
2 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività previste dal Progetto con esperti |
Partecipazione all’iniziativa |
approfondimento di un italiano/a che ha illustrato la patria ex art. 59 Cost. |
4 |
diritto |
lezione frontale e partecipata, visione video |
test scritto |
Art.9 Cost. e la tutela dell’ambiente e degli animali |
3 |
diritto |
lezione frontale e partecipata |
test scritto |
norme e regolamenti per la difesa dei diritti delle persone, e della salute “ adolescenti e salute” |
3 |
scienze umane |
lettura di alcuni passi tratti dal libro e discussione |
partecipazione all’attività |
Mafia e legalità: dalle lezioni della prof.ssa Ostorero |
3 |
scienze umane e filosofia |
video e lezione partecipata |
verifica orale |
H |
||||
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
15 |
|||
TOTALE ORE ANNUE |
≧ 33 |