LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Comprendere la specificità della psicologia come disciplina scientifica e conoscere gli aspetti principali del funzionamento mentale nelle sue caratteristiche di base
Saper specificare i concetti disciplinari e le loro relazioni con una terminologia appropriata
Essere in grado di affrontare situazioni problematiche con una metodologia adeguata, proponendo soluzioni che attingono a contenuti e metodi delle discipline psico-sociali
Saper individuare il cambiamento e la diversità dei modelli formativi in una dimensione diacronica e in una sincronica
Comunicare in modo organico e logico
Acquisire consapevolezza riguardo al metodo di studio, sia dal punto di vista teorico che esperienziale, sviluppare gradualmente un’adeguata autonomia, cercare soluzioni efficaci per favorire il proprio successo formativo.
Oggetto, metodi e strumenti della psicologia scientifica in quanto scienza umana.
Breve storia della disciplina e principali orientamenti teorici.
Processi di apprendimento e teorie di comunicazione.
Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Lezione frontale e dialogata, letture e approfondimenti, dibattito guidato, brainstorming, cooperative learning, peer to peer, presentazioni in PPt
Strumenti e sussidi didattici:
Dispense del docente, libro di testo.
Modalità e strumenti di valutazione
Verifiche scritte e orali, lavori di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PSICOLOGIA
Che cosa sono le scienze umane
La mente come oggetto di ricerca e la nascita della psicologia sperimentale
Le prime correnti della psicologia: elementismo, strutturalismo, funzionalismo, la Gestalt, comportamentismo, cognitivismo.
La percezione: percezione come rielaborazione, gli organi della percezione visiva, i principi gestaltici di raggruppamento, le figure sfondo, le interpretazioni degli stimoli sensoriali, le costanze percettive, le illusioni percettive, i disturbi della percezione.
La memoria: test per valutare la memoria, la memoria come sistema complesso, MBT, MLT, la curva dell’oblio di Ebbinghaus, la memoria come ricostruzione, strategie per aiutare la memoria, le patologie e le disfunzioni della memoria.
Il linguaggio e la comunicazione: il linguaggio verbale e non verbale, la teoria degli atti linguistici, i disturbi del linguaggio, i modelli della comunicazione, la pragmatica della comunicazione.
Il pensiero e l’intelligenza: gli elementi di base del pensiero, ragionamento induttivo e deduttivo,il problem solving, il pensiero divergente, i test di intelligenza, le teorie sull’intelligenza (Spearman, Guilford, Gardner, Goleman), l’intelligenza artificiale, l’ereditarietà dell’intelligenza, la creatività.
L’apprendimento: la prospettiva comportamentista (Pavlov, Thorndike, Watson, Skinner), Toleman e l’apprendimento latente, Köhler e l’apprendimento per insight, Wertheimer e l’apprendimento intelligente, la prospettiva costruttivista, l’apprendimento sociale.
PEDAGOGIA
Introduzione alla pedagogia; la pedagogia come riflessione teorica sull’educazione
Le antiche civiltà pre-elleniche: la nascita della scrittura, le prime istituzioni educative dell’antichità
La Grecia arcaica: l’educazione alla virtù attraverso i poemi greci; il sistema formativo spartano e quello ateniese
I sofisti e Socrate: il concetto di paidéia, il metodo socratico
Platone, Isocrate e Aristotele: l’educazione nelle scuole filosofiche e di retorica