LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Obiettivo principale e specifico sarà quello di sviluppare la competenza comunicativa dello studente nell'uso della lingua straniera. Per competenza comunicativa si intende la capacità di gestire gli aspetti grammaticali, lessicali e fonetici del sistema lingua e di utilizzarli per raggiungere degli obiettivi, adattandoli alle caratteristiche della situazione in cui sono usati e tenendo in considerazione i valori di una diversa cultura.
Ci si propone di sviluppare una competenza comunicativa di base che permetta allo studente il raggiungimento dei seguenti obiettivi a livello di:
Comprensione orale
Saper discriminare con sicurezza i fonemi, soprattutto quelli che comportano una variazione semantica
Saper comprendere le indicazioni e le letture dell'insegnante relative alle attività didattiche
Saper comprendere semplici messaggi registrati all'interno di un contesto noto, anche in situazione dialogica
Comprensione scritta
Saper comprendere testi descrittivi relativi a situazioni di vita quotidiana
Saper leggere comprendendo in maniera globale un testo narrativo semplice
Produzione orale
Saper leggere a voce alta pronunciando i fonemi in modo accettabile e rispettando ritmo e intonazione
Saper rispondere in maniera pertinente ed appropriata alle sollecitazioni degli insegnanti relative alla vita scolastica
Saper dialogare correttamente in situazioni che comportino di chiedere e dare informazioni in un contesto di vita quotidiana, così da poter essere capito da un interlocutore madre lingua.
Produzione scritta
Saper trascrivere in modo ortograficamente corretto informazioni e messaggi, anche con l'ausilio dello spelling e sotto dettatura
Saper completare un dialogo o costruirlo su traccia
Saper scrivere un breve resoconto su fatti o argomenti noti (es: semplici composizioni, descrizioni, riassunti, schede).
Questi obiettivi implicano l'acquisizione delle strutture morfosintattiche fondamentali di un lessico di base appropriato e della fonetica.
L’attività didattica in classe sarà impostata sulla comunicazione, ricorrendo all’uso predominante della lingua spagnola, favorendo l’interazione tra gli studenti, la partecipazione, il confronto e la collaborazione, alternando alla lezione frontale quella partecipata.
Gli allievi saranno guidati a riflettere sulla lingua, ad osservare le convenzioni del linguaggio specifico trattato, ad esaminare lo stile e l’organizzazione dei contenuti, ad assimilare la terminologia e le espressioni idiomatiche, anche attraverso il lavoro di gruppo e le discussioni.
Le attività di consolidamento saranno di vario tipo, da esercizi guidati e propedeutici a consegne che richiedono maggiore autonomia ed elaborazione personale.
Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.
Strumenti per la verifica formativa:
Strumenti per la verifica sommativa:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
GRAMÁTICA Y ESTRUCTURAS: Alfabeto, fonética, ortografía y pronunciación Artículos determinados e indeterminados (el/la/los/las – un/una/unos/unas) Artículo delante de palabras que empiezan por a tónica Pronombres personales sujeto y complemento Formas de tratamiento: tú/usted – vosotros/ustedes Presente de indicativo de los verbos regulares e irregulares Muy/mucho Uso, conjugación y contraste ser/estar Adjetivos y pronombres demostrativos (este/esta/estos/estas) El género y el número de los sustantivos Los adjetivos de nacionalidad Interrogativos: qué, cuál, cómo, dónde, adónde, quién Los verbos reflexivos + partículas de reflexivo Adjetivos posesivos antepuestos (formas átonas) y pospuestos (formas tónicas) Preposición + artículo Contraste y uso hay/está Forma estar + gerundio Uso, conjugación y contraste IR/VENIR, LLEVAR/TRAER Uso y contraste : desde …. hasta…. / de….. a …. Las principales preposiciones: a, en, de, con, por, para Los ubicadores espaciales y temporales: al lado de, detrás de, encima de, sobre, a la izquierda/derecha, después/antes de… Marcadores temporales para los tiempos del pasado Pretérito perfecto de indicativo y participios regulares e irregulares Pretérito imperfecto de indicativo Comparativo de igualdad, superioridad e inferioridad También/Tampoco FUNCIONES Y LÉXICO
Saludar a alguien y despedirse. Identificar a alguien, presentarse, presentar a alguien y responder a una presentación. Pedir y dar informaciones sobre datos personales, proveniencia y nacionalidad. Hablar de profesiones Expresar posesión y pertenencia. Preguntar y decir dónde están las cosas. Expresar existencia. Describir el dormitorio y la casa. Alquilar o comprar un piso. Localizar un lugar en un mapa. Describirse y describir a una persona. Expresar distintos grados de gustos y preferencias. Hablar de la familia y de las relaciones familiares. Comprar ropa: hablar de tejidos, colores, tallas y precios. Preguntar y decir la hora y la fecha. Concertar una cita con alguien. Hablar de acciones habituales y de la frecuencia. Hablar de acciones recientes. Describir lugares, cosas y personas del pasado. Hablar de gustos en el pasado. Expresar cambios y hacer comparaciones. Hablar de acontecimientos en el pasado y situar los hechos en el pasado.
CULTURA: Las Navidades; las Fallas; la escuela en España; las tapas y los pinchos (qué son y sus orígenes); las civilizaciones precolombinas y profundización sobre los mayas; las tradiciones navideñas.
CONVERSACIÓN: Presentaciones. Léxico de la ciudad y de la casa; descripción de la casa(video ELE A1) Léxico de la ropa y descripción. Léxico de la comida (video ELE en un mercado). Simulaciones en un restaurante y por la calle.