LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Nella classe seconda si intendono raggiungere competenze linguistico-comunicative rapportabili al livello B1- B1+
Reading: Comprensione di brevi e semplici comunicazioni; di articoli su temi attuali, di articoli su problemi attuali, con diversi punti di vista; comprensione di testi letterali adattati e brani di civiltà.
Writing: Capacità di riassumere informazioni tratte da una conversazione, di riportare eventi fittizi in maniera particolareggiata; di comporre brevi composizioni con l’ausilio di spunti e di comporre brevi testi argomentativi indicando motivi, pro e contro di una tesi.
Listening: Comprensione dei punti principali di una conversazione su argomenti familiari, e di interviste e registrazioni su argomenti concreti e astratti; comprensione della maggior parte di interviste video in lingua standard.
Speaking: Capacità di fornire descrizioni e resoconti chiari, di motivare e sostenere le proprie opinioni in una discussione anche con esemplificazioni. Capacità di costruire un ragionamento logico.
Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;
Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;
Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.
Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni , roleplay e vari dialoghi.
Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un dialogo.
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per spiegazioni delle strutture linguistiche.
Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.
Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà.
Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi - Tavella - Layton Performer B1 TWO edizioni Zanichelli - World in Progress- Ferruta, Rooney, Knipe- editore Mondadori.
Si farà inoltre uso dell'ebook in dotazione del libro di testo, Internet; Smart board, laboratorio multimediale.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Performer B1 TWO- Spiazzi - Tavella - Layton- edizioni Zanichelli
Unit 1. Now and Then: Tense revision; present and past. Used to. Indefinite pronouns.
Unit 2. Your money:Present Perfect Continuous. For and Since. Defining relative clauses. Question tags.
Unit 3. Techie life: Present Perfect Simple vs Present Perfect Continuous. Non-defining relative clauses. Infinitive of purpose.
Unit 4. Town and around: Zero and Frist conditionals. Modal verbs of deduction.Degree modifiers.
Unit 5. Healthy body and mind: Second conditional. Modal verbs of advice. Other expressions for giving advice.
Unit 6. Crime doesn't pay: Past Perfect. Past Perfect vs Past Simple. Third conditional. Expressing disapproval and regret in the past
Unit 7. Our Planet: The Gerund and the Infinitive. The and zero article. Reflexive and reciprocal pronouns.
Unit 8. Art and beauty: The Passive (present simple and past simple). Ability in the past. Have/get something done.
Unit 9. Animals and us: The Passive (all tenses). Modal verbs of deduction in the past. Passive: sentences with two objects.
Unit 10. My media: Say and Tell. Reported speech. Reported questions. Linkers of cause and result.
Unit 11. The way I feel: causative verbs. Verbs of perception. Let and allow.
Unit 12. The world I dream of: I wish. Phrasal verbs. Prefer- would prefer- would rather.
Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo World in Progress- Ferruta, Rooney, Knipe- editore Mondadori.