LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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• Realizzare la corretta dinamica respiratoria per favorire il giusto accordo pneumo-fonico.
• Apprendere le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
• Apprendere e utilizzare in modo sempre più consapevole e corretto i principali elementi di tecnica vocale quali l’attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia, il legato e lo staccato.
• Apprendere e sviluppare competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
• Sviluppare l’orecchio musicale e un progressivo e adeguato livello di propriocezione e di autopercezione.
• Sviluppare una sempre maggior autonomia ed efficacia nella lettura, anche a prima vista.
• Sviluppare la capacità di saper affrontare diverse situazioni di performance.
• Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace, che tenga conto delle conoscenze acquisite.
• Conoscenza delle principali tecniche e formule idiomatiche specifiche della voce artistica.
• Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allieva.
• Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
• Elementi di cura e igiene vocale.
• Elementi di metrica e di dizione
• Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
• Conoscenza dei codici di notazione.
• Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
Metodi di lavoro
In generale, le lezioni saranno dedicate alla cura e allo sviluppo della tecnica vocale mediante vocalizzi, studi ed esercizi scelti dalla docente sulla base delle acquisizioni programmate per l’allieva. Si affronterà quindi lo studio e il perfezionamento del repertorio scelto e la messa a punto di un metodo di lavoro personale e proficuo. Nel corso dell’anno, verranno realizzati anche momenti di ascolto attivo guidato dalla docente, utilizzati per stimolare e sviluppare nell’allieva la capacità di riconoscere e valutare nelle performance altrui le acquisizioni oggetto di studio.
Metodi di verifica
Verifiche in itinere:
• Osservazione e analisi della produzione quotidiana.
• Controllo e correzione dei compiti svolti.
Verifiche sommative:
• Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
• Eventuali esibizioni pubbliche (saggi, concerti, concorsi, lezioni aperte).
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
• Scale e arpeggi.
• Vocalizzi per avviare ad un’emissione corretta e per sviluppare il legato, lo staccato, le agilità.
• Studi tratti da:
• Elementi di metrica e di dizione.
• Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
• Elementi di cura e igiene vocale.
• Conoscenze storiche e analitiche dei brani studiati.
• Repertorio vocale specifico, vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allieva, da scegliersi tra arie antiche, barocche e classiche, arie da camera italiane, Lied o mélodie delle scuole tedesche e francesi, brani appartenenti al repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.