LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
COMPETENZA N. 1:
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria
OBIETTIVI:
Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.
Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.
COMPETENZA N. 5:
Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
OBIETTIVO:
Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.
COMPETENZA N. 11:
Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo
OBIETTIVI:
Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.
Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità
Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere il principio di uguaglianza, riconoscendone il ruolo fondamentale che assume nel testo costituzionale e nella vita quotidiana di tutti noi. Conoscere e prevenire il cambiamento climatico; conoscere le regole per una corretta e consapevole differenziazione dei rifiuti. Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.
Lezione partecipata ed interattiva, laboratori didattici e lezioni frontali. Materiale prodotto dall’insegnante, reperibile on line, proposto da esperti (Progetto in Tenca Ricicla). Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Verifiche scritte, quiz, valutazione di discussione/dibattito e di lavori di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Riferimento legislativo: decreto n.183 - MIM del 7/09/2024
Tematiche TRIMESTRE |
Ore certificabili |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
Progetto di Istituto - Accoglienza - PIME |
5 |
Italiano e tutte le discipline trasversalmente |
Attività di accoglienza presso PIME |
Partecipazione all’iniziativa |
Uda sulla conoscenza del Canto degli Italiani e di figure di italiani che hanno illustrato la patria ( G. Mameli, i fratelli Cervi, i morti di Nassirya) |
1+4 |
prof Zuvadelli- Storia Italiano |
Lezione frontale e partecipata |
Test scritto semistrutturato |
Nell’ambito del Progetto “Insieme per Capire” Fondazione Corriere della Sera Incontro in presenza Inside out. Riconoscere e comprendere le proprie emozioni - 19/11/2024 |
3 |
Scienze umane e tutte le discipline trasversalmente coinvolte |
Incontro in presenza e dibattito in sala |
Partecipazione all’evento |
Principio di uguaglianza e Inclusione - Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione |
4 |
Scienze umane |
Visione film e filmati |
Dibattito in classe e/o verifica scritta |
Assemblea di istituto per presentazione liste (14/10/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24) |
2 |
tutte le discipline |
Attività svolte in istituto |
Partecipazione all’attività |
Democrazia a scuola - Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (D.P.R . 249 del 24/06/1998)- Il regolamento d’istituto- Gli organi collegiali della scuola |
9 |
Diritto ed Economia Politica |
Lezione partecipata e laboratorio didattico |
Lavoro di gruppo |
Convivenza civile, definizione e rispetto di regole condivise. |
4 |
Italiano |
discussione partecipata |
Partecipazione e qualità del documento condiviso |
Tematiche PENTAMESTRE |
Ore certificabili |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
Il Tenca ricicla |
3 |
Tutte |
Attività previste progetto con esperti |
Osservazione in classe |
Educazione digitale (progetto d’Istituto) |
4 |
Matematica |
Attività nel laboratorio d’informatica |
Produzione di un documento condiviso |
Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo |
3 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività previste dal Progetto con esperti |
Partecipazione all’iniziativa |
Progetto “Legalità e prevenzione” |
6 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività previste dal Pof |
Partecipazione all’iniziativa |
Istruzione di qualità |
4 |
Spagnolo |
Lezione partecipata |
Comprensione di testo/lavoro di ricerca |
Buone regole di comunicazione digitale; comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli |
5 |
italiano |
Lettura autonoma testo proposto, discussione condivisa e lavoro di gruppo |
Produzione documento condiviso |
TOTALE ORE ANNUE |
56 |
|