LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024
COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.).
Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.
Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.
COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.
COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.
OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.
OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.
Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere la Costituzione: struttura, caratteri, funzioni. Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno e indagine sulle cause. Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione). Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.
Metodi e strumenti di lavoro
Metodi e strumenti di verifica
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Trimestre
Docente |
Materia |
Titolo Uda |
N^ competenza (Cfr. Curricolo) |
tot ore |
Chiara Casali Laura Dell’Acqua |
italiano Spagnolo |
La scuola e le regole |
1 |
6 |
Chiara Casali Zuvaldelli |
italiano |
Approfondimento inno Mameli |
1 |
2 |
Pentamestre
Docente |
materia |
Titolo Uda |
N^ competenza (Cfr. Curricolo) |
tot ore |
del Giudice |
Scienze |
Tenca ricicla |
5 |
3 incontro amsa 1 Verifica 1 (organizzazione in classe) Tot 5 |
|
|
Cyberbullismo (progetto istituto) |
11 |
3 |
|
|
Dipendenze (progetto istituto) |
1 |
? |
Mancuso |
Inglese |
Life underwater |
5 |
4 |
Orlando |
Matematica |
Educazione digitale |
11 |
6 |
Bianchi |
Francese |
“Le monde de demain - la pollution numérique" (Il mondo di domani - l'inquinamento digitale). |
5 |
4 |
Baldelli |
Geostoria |
Cittadinanza antica |
1 |
3 |
Dell’Acqua |
Spagnolo |
Dipendenze |
1 |
3 |