LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024
COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.).
Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.
Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.
COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.
COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.
OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.
OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.
Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PRIMO PERIODO
ITALIANO - BERZUINI
Obiettivo: rispettare le regole e i patti assunti nella comunità - Contenuto: racconto Il Pannello di Erri de Luca - 2 ore
Obiettivo: approfondire il concetto di Patria. Contenuto: ricerca su Aurelia Josz (educatrice e scrittrice, fondatrice della prima scuola agraria femminile) - lavoro di gruppo - 3 ore
Progetto accoglienza presso il PIME - ore 5
Verifica scritta
Ore materia - 10
SCIENZE UMANE - DE ANGELIS
OBIETTIVO: Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.
1) “E’ legale? I confini tra lecito ed illecito nell’uso del web”
2) Possibili conseguenze dell’uso di internet sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e sull’ elaborazione del pensiero critico. Visione del Servizio di Presadiretta del 16/10 https://www.youtube.com/watch?v=G5NjR1TFZbo
OBIETTIVO: Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace
1) Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2) Presentazione video per la lezione aperta agli studenti della scuola secondaria di primo grado
Verifica
Ore materia - 5
DIRITTO - D'ADDA
Il concetto di "Patria". Cosa significa Patria per me? Dove trovo riferimenti alla Patria nella Costituzione? L'idea di Patria per gli Studenti di origine straniera.
Verifica con dibattito in Classe
Ore materia - 2
SECONDO PERIODO
SCIENZE UMANE - DE ANGELIS
DIVERSI MA UGUALI
-Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani.
-Promuovere la cultura della parità di genere contrastando gli stereotipi e le disuguaglianze
-Discussione in classe, letture e video tratte da Rai play
Verifica
Ore materia - 4
SCIENZE NATURALI - FERRARIO
L'acqua come risorsa: dallo sviluppo delle civiltà alle attuali guerre per l'acqua; l'impatto dell'uomo sulla vita degli oceani e sull'impoverimento del suolo (deforestazione, desertificazione).
Verifica
Ore materia - 4
MATEMATICA - CHIELLO
Educazione digitale
Verifica
Ore materia - 4
DIRITTO - D'ADDA
Educazione digitale: netiquette, regole, principali norme giuridiche e rischi per la persona e/o patrimonio da evitare, nell’essere “cittadini digitali”
Verifica
Ore materia - 3
SPAGNOLO - ALTIERI
Argomento: città spagnole sostenibili
Verifica: orale
Ore materia - 3 ore
TOTALE ORE: 35