LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
STORIA
. Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
. Collocare i fatti nel tempo e nello spazio
. Interpretare cause ed effetti dei fatti considerati
. Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
. Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà
. Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
. Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
. Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche.
GEOGRAFIA
. Acquisire un metodo di studio autonomo
. Scoprire dove sono localizzati e come sono distribuiti sul territorio i fenomeni naturali ed umani
. Analizzare le relazioni tra questi fenomeni
. Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
. Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico
STORIA
. Preistoria (periodizzazione, homo sapiens sapiens, rivoluzione agricola e rivoluzione urbana, età dei metalli)
. Mesopotamia: definizione, collocazione geografica, le principali civiltà in ordine cronologico, studio di alcune loro peculiarità: la scrittura, le città- stato sumere, il codice di Hammurabi, "lo stato militare" degli Assiri, i Persiani
. La civiltà egizia: periodizzazione, organizzazione politica e sociale, la religione
. Le civiltà dell'area mediorientale: Fenici, Ebrei (sintesi)
. La civiltà greca dei Cretesi fino ai regni ellenistici
. Le civiltà preromane: cenni e lettura carta tematica
. La civiltà romana dall'origine di Roma fino alla fine delle guerra civile tra Antonio e Ottaviano
GEOGRAFIA
. I fenomeni migratori
. Gli Stati oggi presenti sui territori delle antiche civiltà
. La geografia fisica e umana dell'Europa e dell'Italia
ED. CIVICA
. Conoscere il significato di appartenenza ad una comunità, locale e nazionale
. Approfondire il concetto di Patria (collegamento con l'Inno di Mameli)
. Le migrazioni oggi
. Lezione frontale e partecipata con utilizzo della LIM per presentazioni e video
. Gruppo di lavoro in classe
. Riflessioni e discussioni sugli argomenti trattati qualora si ritenga necessario
. Esercitazioni di riepilogo e approfondimento
2 Metodi di verifica:
Interrogazioni orali e verifiche scritte ( 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre) più un voto in ed. civica.
Rientreranno nelle valutazioni anche l'interesse dimostrato, l'approfondimento dimostrato e la partecipazione alle discussioni in classe.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Nel primo periodo si lavorerà in classe cercando di consolidare un buon metodo di studio e affrontando i primi argomenti. In storia si studieranno le prime civiltà mediorientali e in geografia ci si concentrerà sulla conoscenza del nostro Paese e dell'Europa sia dal punto di vista fisico che politico. Nel secondo periodo si darà più spazio all'educazione civica e si continuerà con lo studio degli argomenti evidenziati nel programma.