Contenuti:
TRIMESTRE
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 11: Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili.
OBIETTIVO 11.4: rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo;
COSTITUZIONE: ART.9
ARGOMENTO
|
ORE
|
PERIODO
|
MATERIA/E
|
VERIFICHE
|
OBIETTIVO 11
OBIETTIVO 11.4
Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili.
Rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
COSTITUZIONE: art.9
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura”. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
|
5
5
|
Trimestre
Trimestre
|
Storia dell’arte
Scienze Umane
|
Relazione
Produzione e presentazione di un contenuto digitale
|
Progetto prevenzione della violenza di genere.
Israele-Hamas: capire il conflitto. Conferenze online tenute da ISPI
Democrazia e cittadinanza attiva: assemblea di classe sul ruolo e i compiti dei rappresentanti di classe e successive votazioni.
Prevenzione sicurezza in laboratorio di scienze
|
4
2
1
1
|
5 e 12 dicembre 2023
Trimestre
19 ottobre 2023
Trimestre
|
Progetto d’Istituto
Italiano
Scienze naturali
|
Riflessione con esperti di C.A.Me.N. onlus
Relazione scritta
Elezione dei rappresentanti di classe degli studenti
Osservazione
|
TOTALE ORE TRIMESTRE
|
18
|
|
|
|
PENTAMESTRE
AGENDA 2030
OBIETTIVO 1: sconfiggere la povertà
OBIETTIVO 2: sconfiggere la fame
OBIETTIVO 11.4: rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo;
CITTADINANZA DIGITALE: INFORMATION LITERACY
ARGOMENTO
|
ORE
|
PERIODO
|
MATERIA/E
|
VERIFICHE
|
OBIETTIVO 16
La giustizia e la legge nel pensiero filosofico antico con riferimento ai Sofisti, Socrate e Platone.
Approfondimenti:
l’idea di giustizia, il principio democratico dell’isonomia, il conflitto tra legge di natura e legge umana, il giusnaturalismo e il giuspositivismo, l’ideale platonico di giustizia, la giusta lotta contro la disuguaglianza.
Storia della povertà in Gran Bretagna
Fame e sicurezza alimentare
|
6
5
5
|
Pentamestre
Pentamestre
Pentamestre
|
Filosofia
Inglese
Scienze umane
|
Lavori di gruppo in formato digitale e presentazione orale
Lavori di gruppo e produzione di video
Grafico e relazione scritta
|
OBIETTIVO 11
OBIETTIVO 11.4
Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili.
Rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Il patrimonio culturale e i beni pubblici:
il patrimonio culturale e la Costituzione italiana;
le categorie di beni culturali;
il patrimonio culturale italiano;
la valorizzazione, la difesa e la promozione dello sviluppo dei beni culturali;
cultura ed economia.
|
4
5
|
Pentamestre
Pentamestre
|
Storia dell’arte
Italiano
|
Relazione
Relazione di gruppo in formato digitale e presentazione orale
|
Le dipendenze
|
5
|
Pentamestre
|
Educazione fisica
|
Lavori di gruppo
|
Cittadinanza digitale- Information literacy
|
|
Durante l’anno scolastico
|
Trasversale
|
Prodotti digitali realizzati dagli studenti
|
Progetto “Tenca ricicla”
|
|
Durante l’anno scolastico
|
Progetto d’Istituto
|
Raccolta differenziata
|
Progetto “Corsa contro la fame”
|
1
|
Pentamestre
|
Educazione fisica
|
Compito di realtà
|
Progetto “Giornata della Memoria”, “St. Louis. Il coraggio di un capitano
|
2
|
8 febbraio 2024
|
Progetto d’Istituto
|
Riflessioni orali
|
TOTALE ORE PENTAMESTRE
|
33
|
|
|
|
TOTALE ORE ANNUE
|
Almeno 51
|
|
|
|
Attività e testi:
ATTIVITA'
Lavori di gruppo.
Riflessione guidata.
Lezione partecipata.
Realizzazione e presentazione di prodotti digitali.
Dibattito in classe.
Flipped classroom.
Raccolta differenziata.
Compiti di realtà.
Verifiche orali e/oscritte.