Contenuti:
Controllo e cura della corretta postura del corpo. - Approfondimento degli esercizi di respirazione: controllo dei muscoli addominali e del diaframma attraverso esercizi che fanno uso dell'attacco, con la lettera "h", di alcune note nell'ambito della tessitura sonora che utilizza il I e II portavoce, al fine di far prendere coscienza all'alunno come sostenere attivamente il suono. - Acquisire un preciso controllo dell'intonazione ed essere ben consapevoli nel saper valutare la correttezza di essa in fase di studio. - Approfondimento e studio graduale della diteggiatura/posizioni nell'estensione cromatica superiore a due ottave ( posizioni mi bemolle3 ) - Particolare attenzione all'uso del primo e secondo portavoce e cura delle corretta posizione delle mani e della coordinazione delle dita sullo strumento.
Mantenendo un ordine relativo alla difficoltà incontrata, si studiano brani di livello base/medio anticipati da esercizi preparatori; utilizzo delle principali figure ritmiche con relative pause, uso del portato, del legato e dello staccato. - Studio delle scale maggiori e minori fino a quattro alterazioni. Controllo della respirazione nell'applicare le principali dinamiche ( contrasto forte e piano ). Esercizio per le ottave.
Attività e testi:
Dei metodi che seguono criteri validi e graduali sono i seguenti:
R.Scozzi: "Esercizi preliminari per lo studio dell'oboe" scale maggiori e minori melodiche, esercizi tecnici e studi melodici.
P.Wastall: "Learn as you play oboe": esercizi preparatori e piccoli brani di autori di vari generi stilistici.
Questi metodi affrontano tutti i problemi tecnici e musicali in modo coerente e progressivo, portando l'allievo a superare, con metodicità, le varie difficoltà relative all'approccio con l'oboe.