Del libro di testo INFOS 3 (unità 23 e 24) sono stati scelti alcuni testi, esercizi e ascolti sul tema Migration (Gastarbeiter, Die Multikultigesellschaft, Kreuzberg, Deutschland als Einwanderungsland) integrati anche da video durante l’ora di conversazione; argomenti di grammatica: il Konjunktiv II Vergangenheit, il Partizip I, le costruzioni participiali, il Konjunktiv I, la indirekte Rede, le correlazioni einerseits... andererseits, sowohl... als auch, weder...noch, entweder...oder
su INFOS 3: Peter Härtling: Die Fragenden
Sono stati quindi affrontati i seguenti testi, previo studio delle biografie dei rispettivi autori:
O. von Horváth; Jugend ohne Gott (libretto CIDEB)
da Focus: Ein Kind unserer Zeit
storia: Weimarer Republik (pp. 260-261)
Die Romantik, pagine 108-109
la pittura preromantica e romantica: Füssli e C.D. Friedrich
Zwei Ferienrouten: Die Märchenstraße; Die romantische Straße
Novalis: Erste Hymne an die Nacht
Eichendorff: Mondnacht (in fotocopia)
Grimm: Die Sterntaler; le caratteristiche del Volksmärchen
PENTAMESTRE
E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann; lettura del brano su Focus e riassunto dell’intero racconto
Visione del film Nussknacker und Mausekönig, ARD e commento della trama
B. Brecht: Mein Bruder war ein Flieger; Die Bücherverbrennung; Der Krieg, der kommen wird
H. Heine, biografia. Die Loreley; Die schlesischen Weber
M. Frisch, Ueberfremdung (INFOS 3)
Die weiße Rose
Theodor Fontane: Biografia. Commento al romanzo Effi Briest. Lettura, traduzione e commento del brano antologizzato su Focus
Franz Kafka, Biografia. Commento al racconto Die Verwandlung. Lettura, traduzione e commento del brano antologizzato su Focus.
Brief an den Vater: commento del brano antologizzato su Focus.
Erich Kästner, Ansprache zum Schulbeginn
Bertolt Brecht, Fragen eines lesenden Arbeiters
B. Brecht: Leben des Galilei, esposizione della trama, commento del dramma, lettura del brano antologizzato su Focus e di un brano dalla scena III
Sono state svolte inoltre numerose esercitazioni di comprensione del testo e Texterstellung in previsione della seconda prova d’esame.
La simulazione della seconda prova d’esame ha avuto luogo il 9 maggio. Gli studenti sono stati autorizzati in tal sede a utilizzare il dizionario monolingue o bilingue.