LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Conoscenze di base per le scienze naturali
CONOSCENZE
COMPETENZE Comprendere che il metodo scientifico è alla base dei progressi della scienza e che si basa su osservazioni sperimentali e analisi ragionate dei dati ottenuti. Saper distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Conoscere la natura particellare della materia, la teoria cinetico molecolare e descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una trasformazione fisica e una trasformazione chimica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Saper identificare il numero di massa e il numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Descrivere i legami chimici intramolecolari e intermolecolari. Distinguere tra molecole polari e apolari, sostanze idrofile e idrofobe.
La Terra e il Sistema Solare
CONOSCENZE
COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.
La litosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE Distinguere minerali da rocce Distinguere le principali categorie di rocce e ricollegarle alla loro diversa formazione.
L’atmosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.
L'idrosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera.