LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
Interpretare il livello connotativo di un testo, risalendo alle stratificazioni intertestuali e di significato che caratterizzano ogni testo letterario.
Operare un confronto intertestuale ed interdisciplinare tra musica e letteratura, individuando i nessi che intercorrono tra le due discipline.
Utilizzo ed elaborazione di testi multimediali
POESIA
Analisi metrica, anche in relazione a testi musicati. Analisi delle tipologie di verso e di struttura delle liriche, figure retoriche di suono e di significato. Applicazione di tutti questi aspetti tecnici a percorsi testuali incentrati su differenti tematiche e che vanno ad abbracciare un arco cronologico dalla lirica greco-latina a quella odierna.
Laboratori di composizione poetica.
TEATRO
Le tre categorie aristoteliche: spazio, tempo e azione.
Anfibologia nel teatro greco. Analisi di tragedie da Eschilo, Sofocle e Euripide con riflessione sui temi universali che rendono tali opere del genio ellenico attuali e ricontestualizzabili nella modernità.
LETTERATURA DELLE ORIGINI
Primi testi dal latino al volgare
GRAMMATICA
Ripresa dell'analisi logica. Analisi del periodo.
Metodi e strumenti di lavoro:
lezione frontale;
lezione partecipata;
attività di cooperative learning
attività di ricerca personale;
Metodi e strumenti di verifica:
verifiche scritte sommative
verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe
presentazioni singole/per gruppi
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Poesia:
Percorsi testuali incentrati su diverse tematiche ( amore, scavo interiore, solitudine ecc) che vanno dalla lirica greca a quella dei nostri giorni. Si stabilirà sempre un dialogo interdisciplinare con la musica, cercando di valorizzare il più possibile la sensibilità e le competenze tecniche musicali già in possesso degli studenti.
Teatro
Teatro greco. Analisi di passi scelti da Eschilo, Euripide, Sofocle e dal teatro latino ( Terenzio).
Elementi teatrali nell'epica virgiliana ( libro IV, discorso di Didone)
Letteratura delle origini
Esposizione del contesto storico culturale e prime manifestazioni.