LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Maturare la consapevolezza del valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio.
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole e sostenibile del patrimonio culturale.
Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo.
Sviluppare una cittadinanza attiva e una coscienza critica sulle problematiche relative alla salvaguardia del patrimonio culturale.
Comprendere chi sono le vittime della fame e della povertà.
Ricercare, selezionare in modo critico, gestire e organizzare informazioni necessarie per soddisfare una particolare esigenza.
La tutela del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nella previsione dell'Agenda 2030.
Tematiche relative al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Temi di attualità.
Cittadinanza attiva.
Conoscere le dimensioni della povertà e della fame nel mondo.
Lezione frontale, partecipata ed interattiva.
Visione critica di video dalla rete e riflessioni condivise.
Lettura di articoli e documenti.
Ricerca di informazioni in rete.
Discussione/dibattito.
Lavori di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TRIMESTRE
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 11: Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili.
OBIETTIVO 11.4: rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo;
COSTITUZIONE: ART.9
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
OBIETTIVO 11 OBIETTIVO 11.4 Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili. Rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
COSTITUZIONE: art.9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura”. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. |
5
5 |
Trimestre
Trimestre |
Storia dell’arte
Scienze Umane |
Relazione
Produzione e presentazione di un contenuto digitale |
Progetto prevenzione della violenza di genere.
Israele-Hamas: capire il conflitto. Conferenze online tenute da ISPI
Democrazia e cittadinanza attiva: assemblea di classe sul ruolo e i compiti dei rappresentanti di classe e successive votazioni.
Prevenzione sicurezza in laboratorio di scienze |
4
2
1
1 |
5 e 12 dicembre 2023
Trimestre
19 ottobre 2023
Trimestre
|
Progetto d’Istituto
Italiano
Scienze naturali |
Riflessione con esperti di C.A.Me.N. onlus
Relazione scritta
Elezione dei rappresentanti di classe degli studenti
Osservazione |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
18 |
|
|
|
PENTAMESTRE
AGENDA 2030
OBIETTIVO 1: sconfiggere la povertà
OBIETTIVO 2: sconfiggere la fame
OBIETTIVO 11.4: rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo;
CITTADINANZA DIGITALE: INFORMATION LITERACY
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
|
OBIETTIVO 1 OBIETTIVO 2 La povertà alimentare, accesso al cibo e salute, il fenomeno dello spreco alimentare, stili alimentari responsabili, riflessioni su obiettivi, linee di azione e strumenti per migliorare la nutrizione.
Fame e sicurezza alimentare |
3
4
5 |
Pentamestre
Pentamestre
Pentamestre |
Filosofia
Inglese
Scienze umane |
Lavori di gruppo in formato digitale e presentazione orale
Presentazione orale/Questionario
Grafico e relazione scritta
|
|
OBIETTIVO 11 OBIETTIVO 11.4 Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili. Rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Il patrimonio culturale e i beni pubblici: il patrimonio culturale e la Costituzione italiana; le categorie di beni culturali; il patrimonio culturale italiano; la valorizzazione, la difesa e la promozione dello sviluppo dei beni culturali; cultura ed economia.
|
4
5 |
Pentamestre
Pentamestre |
Storia dell’arte
Italiano
|
Relazione
Relazione di gruppo in formato digitale e presentazione orale
|
|
Libertà, Sicurezza e sovranità negli Stati.
|
2 |
Pentamestre
|
Storia |
Riflessioni in classe, individuali e di gruppo
|
|
Cittadinanza digitale- Information literacy
|
|
Durante l’anno scolastico |
Trasversale |
Prodotti digitali realizzati dagli studenti |
|
Progetto “Tenca ricicla” |
|
Durante l’anno scolastico |
Progetto d’Istituto |
Raccolta differenziata |
|
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
23 |
|
|
|
|
TOTALE ORE ANNUE |
41 |
|
|
|
|