LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.
Metodologia:
Strumenti:
Libro di testo adottato: Performer B1 – vol. 1 e 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.
Valutazione:
Le verifiche sia scritte che orali saranno periodiche e programmate e verteranno sugli argomenti trattati e sulla tipologia di attività sui cui ci si sarà esercitati; potranno essere relative a tutti gli aspetti di un’unità o relative alla valutazione di singole abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia. Verranno valutate per l’orale presentazioni, preparate dai singoli o in gruppo, su argomenti assegnati. Per la valutazione dell’orale si terrà conto anche di tutti i positivi interventi e interazioni di coppia/gruppo che la docente proporrà e in cui gli studenti. Sarà anche tenuto in considerazione lo svolgimento costante del lavoro assegnato per casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture grammaticali e delle funzioni comunicative studiate durante il primo anno, verranno affrontate le unità 11 e 12 del testo Performer B1 – vol. 1. Si procederà con Performer B1 – vol. 2, di cui si approfondiranno le unità dalla 1 alla 9 (per un elenco dettagliato e la suddivisione dei vari argomenti si rimanda al prospetto all’inizio dei libri).
Alle attività e agli argomenti contenuti nel testo si aggiungeranno quelli legati all’ambito dell’educazione civica e la visione di alcuni video in lingua originale, utilizzati per il potenziamento dell’abilità di comprensione orale.