LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Comprendere le idee principali di un discorso chiaro, relativo a temi quotidiani personali, sociali e letterari.
Comprendere le idee principali di programmi radiofonici e televisivi che trattano temi di interesse personale, sociale e letterario.
Interagire oralmente in quasi tutte le situazioni che si presentano nel paese dove si parla la lingua straniera studiata.
Descrivere esperienze e fatti, ambizioni, sogni e speranze.
Spiegare e giustificare opinioni e progetti, oralmente e per iscritto.
Scrivere testi semplici su temi noti, di interesse personale, sociale e letterario.
I contenuti linguistici e letterari del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.
Si userà l’approccio comunicativo e si alterneranno lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno attività di ricerca e di approfondimento, attraverso il libro di testo, fotocopie, supporti audio visivi e si inviteranno gli alunni a proseguire nella riflessione sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si favorirà lo sviluppo di una comunicazione il più possibile efficace e di una sempre maggiore capacità di argomentazione in lingua straniera. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e basato su esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, produzioni su temi di carattere sociale, commento ed analisi di testi letterari. Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso il voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, inclusa la valutazione di conversazione. Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione durante le lezioni.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Lengua:
Revisión y profundización de los usos del subjuntivo. Contraste indicativo / subjuntivo (2)
Verbos de cambio. Estilo indirecto.
Dele B2
Adquisición de un lenguaje específico de las distintas temáticas tratadas
literatura:
Marco histórico, social, artístico del siglo XVII en España y en Hispanoamérica
Temas y formas del Barroco
La lírica barroca: conceptismo y culteranismo
Francisco de Quevedo: vida y obras, Definiendo el amor
Luis de Góngora: vida y obras, Mientras por competir con tu cabello
Marco histórico y literario del barroco en Hispanoamérica
Sor Juana Inés de la Cruz: vida y obras, Hombres necios que acusáis a la mujer sin razón
El teatro: la estructura de la obra y los corrales de comedia
Lope de Vega: vida y obras. Fragmentos de Fuenteovejuna
Calderón de la Barca: vida y obras. fragmentos de La vida es sueño
Marco histórico, social, artístico del siglo XVIII en España y en Europa
Temas y formas de la Ilustración en Europa y en España
El ensayo y el género epistolar
El teatro neoclásico
Nicolás Fernández de Moratín: vida y obras. fragmentos de El sí de las niñas
Marco histórico (primera mitad), social, artístico del siglo XIX en España y en Hispanoamérica
Temas y formas del Romanticismo
La lírica, el teatro y los cuadros de costumbre
José de Espronceda: vida y obras. Canción del pirata
Gustavo Adolfo Béquer: vida y obras. Rimas
José Zorrilla: vida y obras. fragmentos de Don Juan Tenorio
El mito de don juan
Mariano José de Larra y los cuadros de costumbre: vida y obras. Vuelva usted mañana (fragmento)
Nelle ore di conversazione saranno svolte attività in lingua, individuali e in gruppo, atte a potenziare la comunicazione orale.