LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Saper applicare le teorie psicologiche nell’esperienza individuale e nel contesto relazionale. Saperle inquadrare nella società contemporanea comprendendo e individuando temi fondamentali, problematiche psicologiche dell'uomo nella società. Sviluppare le proprie abilità.
Conoscere e comprendere la portata delle questioni che riguardano la personalità individuale. Avere consapevolezza delle problematiche che investono la sfera delle interazioni collettive. Conoscere le applicazioni della psicologia nella società odierna
Lezione partecipata e lezioni frontali si alterneranno a seconda del tipo di argomento trattato, affiancate da metodologie cooperative e momenti laboratoriali. Oltre all’utilizzo della multimedialità (video, film, immagini) per stimolare la discussione e la partecipazione, potranno essere messe in campo altre metodologie innovative tese a incentivare la creatività degli studenti.Le verifiche orali e scritte saranno affiancate o sostituite da compiti di realtà in classe, esperienze di simulazione di pratiche professionali lavorative (come esito di attività laboratoriali extra scolastici se portate a compimento), produzioni multimediali o anche performances soft
skills, a conclusione di attività e percorsi più specifici
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
- I caratteri delle folle
- La persona e il gruppo: organizzazione e funzionamento
- Il ragionamento sociale e le euristiche
- Le attribuzioni e i diversi stili
- I biases di attribuzione
- L’influenza sociale e le sue caratteristiche
- Le forme e i meccanismi dell’influenza sociale
- La Pragmatica secondo il Mental Research Institute di Palo Alto. La psicologia umanistica
- Le dinamiche di funzionamento
- L’origine dei pregiudizi
- Conflitti, discriminazioni ideologiche e sessiste, razzismo
Il programma potrà subire modifiche in relazione ai bisogni e agli interessi espressi dalla classe