LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Capacità di interpretare brani tratti da tutto il repertorio chitarristico e liutistico padroneggiando le tecniche strumentali per rendere le caratteristiche di dinamica, ritmo e agogica proprie dei brani eseguiti
Conoscere stili e autori.
Affrontare l'esecuzione solistica in pubblico esercitando la concentrazione.
Riconoscere la struttura di un brano sotto diversi punti di vista, riconoscere il fraseggio e il ritmo armonico.
Comunicare il contenuto di un brano all'ascoltatore.
Raggiungere un’adeguata precisione tecnica nell'esecuzione e l'autocontrollo.
Affrontare brani tratti da tutto il repertorio in modo da poter affinare le conoscenze esecutive e interpretative acquisite negli anni precedenti. In particolar modo studiare brani e studi tratti dal repertorio contemporaneo con le tecniche necessarie. Preparare un programma da concerto di circa 20 minuti che spazi su tutto il repertorio e chi vorrà preparerà i brani richiesti per l'entrata all'AFAM.
Avendo nuovamente due ore alla settimana si cercherà di lavorare alternativamente su due gruppi di brani in modo da avere una settimana di lavoro autonomo. Tuttavia dato il cambio di insegnante in un primo periodo si sfrutteranno se necessario le due ore per studiare insieme e superare alcuni problemi tecnici che precludono l'autonomia. La verifica verrà effettuata circa una volta al mese anche sul lavoro in itinere . Saggi, simulazione e eventuali concerti serviranno per consolidare le abilità in pubblico.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Rinascimento e Barocco |
|
Borrono, Narvaez, Dowland, Bach, Gorzanis e Weiss |
Studi ‘800 |
Sor dall'op.6 e 29, Giuliani op.111 e Carcassi op.60 di adeguata difficoltà. |
Brani '800 |
Paganini Sonate, Legnani ,Capricci. Sor ,Giuliani, Carulli e Mertz Tema e variaz. e brani romantici. |
Tarrega dai Grandi studi, dai preludi e brani vari |
Studi‘900 e oltre |
Villa Lobos, Bettinelli, Dogson, Pujol, Brouwer , Gnattali, Brouwer |
|
Repertorio 900 |
Castelnuovo T.,Villa Lobos, Haug,Llobet, Duarte, Brouwer, Merlin, Morricone. |
Altro materiale che si rendesse necessario di tecnica e tratto dalla letteratura usato per risolvere problemi tecnici individuali. (es. Preludi di Diabelli, 120 arpeggi melodici Storti e vari) |