LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Essere consapevole delle attività da svolgere per lo sviluppo delle capacità condizionali e coordinative.
Applicare le regole e migliorare i fondamentali di almeno uno sport di squadra e di uno individuale.
Prendere coscienza della propria corporeità e dei benefici dell’attività fisica.
Sviluppare e migliorare le qualità motorie rispetto ai livelli di partenza. Saper effettuare: Corse lente, corse a varie andature. Esercizi di mobilità articolare a corpo libero, a coppie o in gruppo. Attività e giochi di abilità e destrezza.
Migliorare le capacità esecutive di almeno uno sport individuale e di squadra. (Esercizi, individuali, a coppie e a gruppi, sui fondamentali di gioco. Giochi, partite, tornei interni).
Saper eseguire: Esercizi o attività fisiche per un armonico sviluppo del corpo. Esercizi, a corpo libero e con attrezzi, individuali, a coppie e in gruppo. Attività e giochi di abilità e destrezza, con e senza l’utilizzo di piccoli attrezzi.
Conoscere il proprio corpo, le proprie attitudini motorie, le proprie potenzialità, i propri limiti.
Riconoscere i segnali sensoriali del corpo quale sintomo di variazioni fisiologiche (ad es. frequenza cardiaca, senso di fatica).
Conoscere l’anatomia e fisiologia dell’apparato articolare e gli effetti prodotti dal movimento.
Conoscere le diverse capacità motorie condizionali e coordinative.
Conoscere i regolamenti e i fondamentali di almeno uno sport di squadra nonché quelli di almeno una disciplina individuale. (Regole principali e ruoli di gioco).
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le seguenti attività verranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi:
Attività ed esercizi a carico naturale.
Attività ed esercizi di opposizione e resistenza.
Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza e di ritmo, in situazioni spazio‐temporali variate.
Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni dinamiche complesse ed in volo.
Attività sportive individuali: atletica leggera.
Attività sportive e pre‐sportive di squadra: rugby e calcio.
Giochi di movimento polivalenti e giochi sportivi semplificati.
Organizzazione di attività di arbitraggio degli sport individuali e di squadra.
Informazioni sulla teoria del movimento relative alle attività praticate.
Conoscenze essenziali del proprio corpo e la sua funzionalità: sistema cardiocircolatorio e sistema nervoso
Conoscenza delle norme di comportamento e sviluppo delle competenze trasversali