LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Saper individuare i testi giuridici relativi alla condizione giuridica dello straniero.
Saper dare concretezza alla cultura dell'accoglienza "philoxenia" appresa attraverso i testi classici.
Saper proporre le soluzioni per combattere la fame e la povertà.
Saper individuare le misure per prevenire le violenze di genere.
Saper usare in modo consapevole Internet ripercorrendo le tappe della sua storia e della sua evoluzione.
Sapere adottare le misure per la protezione dei dati personali.
Soft skills
Saper comunicare ed argomentare,
Saper esprimere il proprio punto di vista,
Sapere lavoro in gruppo.
Conoscere i testi giuridici a fondamento della condizione giuridica dello straniero.
Riconoscere la cultura dell'accoglienza "philoxenia" attraverso la lettura dei testi classici.
Saper individuare le cause che determinano la fame e la povertà.
Essere sensibile alla prevenzione della violenza di genere.
Essere in grado di ripercorrere le fasi che dalla nascita hanno portato all'evoluzione di Internet.
Sapere distinguere il diritto alla riservatezza dalla protezione dei dati personali.
METODOLOGIE DIDATTICHE:
STRUMENTI DI LAVORO: la Costituzione italiana, Dichiarazione universale dei diritti umani, Convenzione di Ginevra 1951, articoli di giornale, siti internet istituzionali, Padlet, podcasts e LIM.
STRUMENTI DI VERIFICA:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
EDUCAZIONE CIVICA 3A 2023 - 2024
PIANO DI LAVORO
UDA PER LA CLASSE TERZA - TRIMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE
OBIETTIVO 11: CITTÀ E INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI E SOSTENIBILI
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
AGENDA 2030 - OBIETTIVI 10 - 11 - RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE ALL’INTERNO E FRA I PAESI - CITTÀ E INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI E SOSTENIBILI
LE MIGRAZIONI: la cultura dell’accoglienza: philoxenia “Integrazione sociale, sicurezza e immigrazione: una sfida per il Paese” di Anna Righi Bellotti, Claudia Selmi, Zanichelli editore 2020. Lettura di “Nausicaa” dalla Odissea Lettura “Filomene e Bauci” - VIII libri Metamorfosi di Ovidio Art. 10 Cost.it, Dichiarazione dei diritti dell'uomo e Convenzione di Ginevra 1951, brano di Franzoso "Viva la Costituzione" sui profughi e il diritto di asilo e i migranti. ISPI - Il mondo in classe: Israele - Hamas, capire il conflitto: webinar analisti ISPI. |
6
|
TRIMESTRE
|
Diritto – Economia politica - Filosofia
|
Lavoro multimediale.
|
“La storia della St. Louis”: la Nave di rifugiati Ebrei rifiutata dagli USA nel 1939. |
4 |
TRIMESTRE |
Italiano - Storia |
Lavoro di gruppo: produzione scritta ed esposizione orale. |
“Le multiculturalisme des cités construites en France dans les années ‘60”. |
3 |
TRIMESTRE |
Francese |
Lavoro multimediale. |
“Io capitano” assistenza alla proiezione al cinema Anteo. |
4 |
TRIMESTRE |
Storia dell’Arte |
Dibattito. |
Progetto “Promuovere Salute a Scuola”: prevede progetto di “Prevenzione della violenza di genere”. |
4 |
TRIMESTRE |
Tutte le discipline |
Dibattito. |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
21 |
UDA PER LA CLASSE TERZA - PENTAMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTÀ
OBIETTIVO 2: SCONFIGGERE LA FAME
OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE
COSTITUZIONE: ART. 15 TUTELA DELLA RISERVATEZZA
CITTADINANZA DIGITALE: INFORMATION LITERACY: SAPERSI INFORMARE E PROTEGGERE I DATI PERSONALI
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
CONTINUAZIONE AGENDA 2030 - OBIETTIVO 10 RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE ALL’INTERNO E FRA I PAESI: UN CASO DI MIGRAZIONE NELLA STORIA: Continuazione “La storia della St. Louis” e presentazione del progetto in Aula Magna per le classi Seconde nell’ambito delle iniziative di Istituto “Il giorno della memoria”- |
5 |
PENTAMESTRE |
Italiano Storia
|
Presentazione del progetto alle classi Seconde in Aula Magna. |
AGENDA 2030: OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTA’ OBIETTIVO 2: SCONFIGGERE LA FAME |
6 |
PENTAMESTRE
|
Filosofia
|
Questionario |
OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE Il femmicidio Partecipazione allo spettacolo teatrale sul femminicidio. |
4 |
PENTAMESTRE |
Scienze Umane |
Ricerche discussioni e relazioni finali |
COSTITUZIONE: art. 15 TUTELA DELLA RISERVATEZZA
CITTADINANZA DIGITALE La storia di internet e il suo utilizzo consapevole. Lettura, commento di "The Game" - A. Baricco. La protezione dei dati personali: mini corso sulla privacy della prof.ssa Faenza – Youtube. |
7 |
PENTAMESTRE |
Diritto – Economia politica |
Presentazione di gruppo prodotto multimediale
Questionario Google form |
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
22 |