LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Assumere una postura corretta e avere cura delle unghie.
Affinare e migliorare le tecniche acquisite:
raggiungere un adeguato ed economico equilibrio tra tensione, pressione e rilassamento dei muscoli, capacità di padroneggiare le tecniche della mano sinistra, della mano destra e l’indipendenza tra queste ultime e tra le dita per poter affrontare strutture musicali: melodiche, armoniche (suoni simultanei), contrappuntistiche, di accompagnamento o miste;
padroneggiare la tecnica per poter rendere gli aspetti espressivi, il fraseggio musicale, potendo realizzare variazioni dinamiche, timbriche, agogiche e ritmiche.
Potenziare la capacità di lettura.
Conoscere l’evoluzione morfologica dello strumento.
Conoscere gli autori principali, riconoscerne le caratteristiche stilistiche e raggiungere un’adeguata autonomia nell’affrontarli.
Affinare la tecnica di memorizzazione.
Forma delle unghie e postura.
Affinamento delle tecniche del tocco della mano destra fondamentali, studio della velocità: tocco appoggiato, tocco libero e tocco teso, bicordi e suoni simultanei. Loro impiego nelle strutture musicali e nella letteratura.
Efficacia timbrica della posizione della mano destra (ponticello, buca e tastiera); effetto timbrico della diteggiatura della mano sinistra.
Evidenziare una melodia su corde diverse all’interno di un arpeggio o nel registro grave.
Esecuzione di diverse forme di arpeggio, strutture scalari e situazioni miste.
Esecuzione di brani contrappuntistici di crescente difficoltà.
Saper realizzare con lo strumento tutti gli elementi grammaticali, fraseologici ed espressivi.
Si lavora ogni lezione su specifici arpeggi e tre o quattro brani o studi che affrontano difficoltà tecniche specifiche e caratteri stilistico- interpretativi. Questi vengono valutati sia in itinere che a lavoro finito. Realizzeremo saggi a gennaio e verso maggio
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Interpretazione di un repertorio significativo di diverse epoche. Per la musica antica di adeguata difficoltà e polifonia, per il barocco che contenga un brano J.S.Bach o prepari ad affrontarne le caratteristiche della sua scrittura. Per il periodo classico romantico che contenga un tema con variazioni o una sonata o brani che preparino ad espressività e agilità come i capricci di Legnani. Per il Novecento e la musica contemporanea saper eseguire ulteriori preludi o studi di VillaLobos, e brani di altri autori di formazione colta.