LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Comprensione orale: comprendere messaggi su argomenti noti e pronunciate a velocità normali pronunciate anche da native speakers.
Produzione orale: produrre messaggi accettabili , anche personali, sostenendo brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana, interagendo sia in coppia che in gruppo.
Comprensione scritta: Intuire il significato di un testo scritto anche se non tutti i vocaboli sono noti e comprenderne lo scopo comunicativo
Produzione scritta: produrre frasi e messaggi concreti anche personali in un contesto comunicativo ; rispondere in modo adeguato a domande relative ad un brano scritto.
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d’Europa e corrispondente alla certificazione esterna PET (Preliminary English Test).
Metodologia
A livello metodologico, si alterneranno: lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate.
Strumenti
Testi adottati: Performer B1 Two Zanichelli sia cartaceo che in versione digitale, materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD), materiale autentico (interviste, articoli, etc) che verrà fornito a seconda delle necessità o delle occasioni per adeguarlo all’andamento della classe.
Per l’approfondimento di grammatica: Mastering Grammar – Pearson. Il testo servirà principalmente per il lavoro a casa per recupero, ripasso, rinforzo e/o potenziamento.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche. Saranno di tipo grammaticale con esercizi di completamento, di trasformazione o sostituzione o di comprensione di un brano con questionario o un ascolto in lingua inglese. Si proporrà anche una produzione di dialoghi o di una semplici testo su argomenti specifici abbastanza semplice.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Dopo una prima fase di conclusione delle degli argomenti delle unità 9,10,11,12 contenuti nel testo Performer b1 vol 1 non svolte durante l'anno scorso e dopo verifica, verranno affrontate tutte le unità di Performer B1 vol two.
Unit 1 : Now and then
Vocabulary: Household chores- Household objects-gadgets
Communication: asking about past habit- Comparing past and present
Grammar: Tense revision . present and past - used to- indefinite pronouns
Unit 2 : Your money
Vocabulary : Money-payment-bargains
Communication : making choices
Grammar: Present perfect continuous-for/since- defining relative clauses-question tags
Unit 3 : Techie life
Vocabulary Technologie- the internet - touch screeen actions
Communication: Talking about how to operate things and expressing purpose
Grammar: Present perfect simple vs present perfect continuous- Non defining relative clauses - infinitive of purpose
Unit 4 : Town and around
Vocabulary: around the town - sightseeing - adjectives to describe places
Grammar: zero-first conditionals-When, unless, as soos as before... Modal verbs of deduction ,degree modifiers
Communication: agreeing./desagreing and contradicting people
Unit 5 : Healthy body and mind .
Vocabulary : The body.- health problems- tratment and remedies
Communication: talking about health
Grammar: second conditional - modal verbs of advice- should,ought to - had better other expressions for giving advice
Unit 6: Crime doesn't pay
Vocabulary : crime and criminals expressing disaproval and regret in the past -law and justice- Punishment in school
Grammar: past perfect- past perfect vs past simple- third conditional- Expressing disapproval and regret in the past
Communication : arguing
Unit 7: Our Planet
Vocabulary : Ecology- natural disasters-renewable energy
Communication : Asking for repetition and clarification. Restating what has been said
Grammar: The gerung (-ing form) and the infinitive ( with to), the and zero article, reflexive and reciprocal pronouns
Unit 8: Art and beauty
Vocabulary : the human face - visual arts-beauty treatments
Communication : Describing things and processes
Grammar : The passive(I)- present simple and past simple- ability in the past. Have/get something done.
Unit 9: Animals and us
Vocabulary : Animals - animal sounds- testing with animals
Communication : Sympathising
Grammar : the passive (II) all tenses- modal verbs of deduction in the past- passive (III)- sentences with two objects
Unit 10: My media
Vocabulary: Old and new media ,news, teen topics
Communication : Expressing facts and opinion
Grammar: Say/tell,reported speech, reported questions, linkers of cause and result
Unit 11: The way I feel
Vocabulary: feelings and emotions, happiness, personal opinions-
Communication; asking, giving and refusing permission
Grammar : Causative verbs : May,get, have..... verbs os perception, let and allow
Unit 12: The world I dream of
Vocabulary : the word of advertising- Do/make- phrasal verbs with get
Grammar: I wish - phrasal verbs- prefer would prefer, would rather
Communication : Expressing wishes