LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Saper ricostruire le parti strumentali della sigla di una cartone animato facendo uso di sintetizzatori virtuali;
Saper creare il remix di una composizione classica in uno stile elettronico;
Saper realizzare un brano MIDI con sequencer;
Saper gestire con consapevolezza i messaggi di canale MIDI di Note on/off, aftertouch, pitchbend, program change e control change;
Conoscere le principali tecniche di elaborazione audio e la loro applicazione;
Conoscere teoricamente le principali tecniche di sintesi del suono;
Individuare gli elementi costitutivi di un brano multimediale;
Saper analizzare una composizione di musica elettronica;
Saper realizzare la partitura grafica di una composizione elettroacustica.
Editing e mixing audio e MIDI;
Il protocollo MIDI: storia, evoluzione ed applicazioni;
Tecniche stereofoniche di microfonaggio;
Tecniche base di Sound Engineering;
Analisi di una composizione elettroacustica;
Realizzazione della partitura grafica di una composizione elettroacustica.
Modalità di lavoro
Strumenti di verifica
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
Elementi di elettroacustica |
Conoscenza ed utilizzo delle tecniche sterofoniche di microfonaggio. |
Secondo pentamestre |
Acustica e psicoacustica musicale |
L'orecchio umano, ampiezza e deciBel, Riverbero, Delay, |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |
La notazione musicale al computer |
Tecniche avanzate di notazione musicale con MuseScore: digitalizzazione di partiture vocali ed operistiche; Esportazione in formato midi e rielaborazione in Reaper. |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |
Tecniche di registrazione e campionamento del suono |
Tecniche avanzate di registrazione: overdubbing e multitraccia. Fondamenti delle tecniche e degli strumenti per registrare e campionare i suoni facendo uso dei seguenti plugin gratuiti: Plogue Sforzando, Tal Noize Maker, Vital Synth, Hy-Poly, Sitala. |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |
Tecniche di editing e montaggio audio/MIDI |
Produzione audio con tecniche di editing e mixing audio e MIDI. Virtual Instruments. Progetto: produzione di un pezzo in stile "Colonia o elettronico puro" realizzato individualmente. |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |
Ascolto e analisi di opere elettroacustiche |
Analisi di importanti composizioni elettroacustiche e realizzazione di partiture grafiche. |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |
Composizione di un’opera elettroacustica in stile dance |
Realizzazione individuale di una composizione di musica elettronica d'uso (Electronic Dance Music) attraverso le tecniche di produzione audio e MIDI conosciute. Ogni studente realizzerà preliminarmente un progetto compositivo corredato da una analisi formale e strutturale dell’opera e alla quale si dovrà attenere il più fedelmente possibile. |
Ciclicamente, nel corso dell’anno |