Contenuti:
Grammatica
- Riflessione sulla lingua e riallineamento: regole ortografiche; i nomi; gli articoli; gli aggettivi; i pronomi; i verbi: genere, diatesi, modi e tempi.
- I verbi: l’uso dei tempi verbali dell’indicativo, del congiuntivo, del condizionale e dell’imperativo.
- Verbi servili e verbi fraseologici
- La frase semplice
- Il soggetto e il soggetto partitivo
- Il predicato verbale e nominale
- L’attributo
- L’apposizione
- Il complemento oggetto e il complemento oggetto partitivo
- Il complemento di specificazione
- Il complemento di termine
- Il complemento partitivo
- I complementi d’agente e di causa efficiente
- I complementi di tempo determinato e di tempo continuato
- I complementi di luogo: stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo.
Narrativa
Elementi di narratologia: fabula, intreccio, sequenze, struttura, focalizzazione, spazio, tempo, personaggi e stile.
Analisi di testi narrativi brevi (miti, favole, novelle, racconti)
I generi:
- Il fantastico
- L’horror
- Il racconto giallo
- Il racconto comico-umoristico
- Il romanzo
Brani antologici tratti dal manuale scolastico esemplificativi di ciascuno degli argomenti indicati.
Epica
- Il mito greco e latino (Apollodoro, Ovidio e Igino).
- Il genere epico.
- L’epica omerica e la “questione omerica”.
- Lettura, analisi e commento di alcuni passi dell’Iliade e dell’Odissea (in traduzione).
- L’Iliade: il proemio; “Il litigio di Achille e Agamennone”; “Ettore e Andromaca”; “L’offesa irreparabile”; “La morte di Patroclo”; “Il duello tra Ettore e Achille”; “Achille e Priamo”; “Il cadavere di Ettore”.
- L’Odissea: il proemio; “Odisseo e Calipso”; “Odisseo e Nausicaa”; “Il pianto di Ulisse”; “Polifemo”; “Odisseo e Circe”; “Odisseo e Penelope”.
Laboratorio di lettura e scrittura
Letture guidate con realizzazione di schemi e mappe concettuali; esercizi per la produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione).
Lettura e produzione di diverse tipologie testuali: descrizione, parafrasi, riassunto, tema, relazione.
Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi.
Lettura, analisi e discussione di articoli di giornale (quotidiani online) e lettura integrale del saggio “Scuola di felicità” di E. Galiano.
Lavori di scrittura creativa.
Introduzione al testo argomentativo.
Attività e testi:
Lezione frontale e partecipata
Discussione guidata
Lettura e produzione autonoma di brevi testi
Lavori di gruppo
Flipped classroom
Debate
Esercitazioni in classe e a casa
Verifiche orali e scritte
Testi adottati:
Panebianco B, Frigato S., Bubba C., Varani A., Limpida meraviglia. Narrativa, Zanichelli.
Panebianco B., Bubba C., Varani A., Limpida meraviglia, Epica, Zanichelli.
Serianni, Patota, Della Valle, La grammatica italiana, B.Mondadori.