Contenuti:
Trimestre
LA PSICOLOGIA E LE SCIENZE UMANE
- Introduzione alle scienze umane. I diversi oggetti di studio, La duplice prospettiva temporale e storica
- La psicologia: origini e sviluppo
- Il rapporto fra mente e cervello
- Dalla filosofia alla psicologia scientifica
- La fondazione della nuova disciplina
- Le prime correnti della psicologia scientifica
- L’indagine sui processi mentali
- Le aree di ricerca contemporanee
La PERCEZIONE
- Cosa si intende e su quali processi poggia
- Le leggi della percezione: I principi individuati dalla Gestalt, il fenomeno phi
- La percezione fluttuante, la percezione della profondità, le costanze percettive
- Le illusioni ottiche
- I disturbi della percezione
- La percezione subliminale. Le scoperte, le applicazioni, le finalità commerciali e l’introduzione di leggi di tutela. L' uso del subliminale nella rete
LA MEMORIA
- L'attenzione, il presupposto della memoria
- Le differenti tipologie e il loro funzionamento
- La memoria episodica ed emozionale. Cosa vuol dire consapevolezza ed inconsapevolezza quando si parla di ricordi
- Le diverse tipologie di memoria a lungo termine. Memoria procedurale e prospettica
- La memoria di lavoro, la curva dell’oblio Barlett e il processo di rielaborazione
- I problemi della memoria nel quotidiano. Gli atti mancati secondo Freud
- Le disfunzioni della memoria: le amnesie e le diverse tipologie. La demenza di Alzheimer e la sindrome ipertimesica a confronto
Pentamestre
IL METODO di STUDIO
- Cosa si intende per stili cognitivi
- L’importanza della metacognizione
- La tre tappe di Bruner
- I diversi tipi di stili cognitivi
- L’autogoverno mentale di Sternberg e le diverse categorie
- Tecniche per studiare meglio e I consigli di Ebbinghaus
IL PENSIERO e L’INTELLIGENZA
- Le abilità cognitive
- Gli elementi base del pensiero: la gerarchia e la formazione dei concetti
- I ragionamenti: metodo induttivo e deduttivo. Cenni al metodo scientifico.
- Approfondimenti: la strategia di S.Holmes: le caratteristiche della sua indagine
- Il problem solving e le differenze dal pensiero creativo
- Pensiero convergente e divergente
- I test di Binet: la misurazione dell’intelligenza: il contesto di riferimento e la spiegazione storica della diffusione dello strumento. Problemi e limiti del QI
- Le teorie sull’intelligenza: L’introduzione dell’intelligenza multifattoriale di Thurstone
- L’intelligenza multipla di Gardner e i riferimenti alle neuroscienze
- Il modello tripartito di Sternberg
BISOGNI, MOTIVAZIONI EMOZIONI
- Cosa sono le emozioni
- Distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti. Emozioni primarie e secondarie. La prospettiva darwiniana. La funzione adattiva: discussione sulla paura
- I bisogni omeostatici e innati specifici. La piramide di Maslow. Limiti e problemi
- Il rapporto tra ambiente sui bisogni secondo Murray. Pressioni e tematizzazione.
- Il bisogno non realizzato e la frustrazione. Lo studio del gruppo di Yale e il meccanismo all’origine dell'atteggiamento aggressivo. Violenze e autolesionismo
- L’importanza educativa della frustrazione. Imparare dai NO della vita
- La motivazione: La distinzione base tra interna ed esterna.
- La molla del comportamento motivato
- La tendenza al successo e al fallimento
- I profili secondo il modello di Atkinson: spiegazione e dettagli della sua tabella
Ai temi legati al capitolo ‘emozioni e sentimenti’ è stato dedicato ampio spazio con approfondimenti che si sono intrecciati alle questioni proprie dell’educazione civica sulle differenze di genere tra miti stereotipi e credenze
Argomenti trattati nei lavori di gruppo:
- Emozioni e identità sessuale: un diverso rapporto?
- L’amore tra gli adolescenti
- I diversi codici maschili e femminili
- La pubblicizzazione dei sentimenti nell’era dei social
- Il rapporto con i sentimenti al maschile
- Un ritratto dei nuovi adolescenti nell’età incerta
- I giovani millennials tra stereotipi, nuovi valori e libertà
Attività e testi:
ATTIVITÀ e TESTI
Libro di testo: Clemente E Danieli R Pensiero, metodo, relazione
Con questa classe la costante è stata la lezione dialogata. La discussione ha interessato pressoché ogni lezione, in quanto la gran parte degli alunni è è sempre stata molto partecipativa.
Nella didattica, l’uso della multimedialità è stato ugualmente molto frequente come stimolo alla comprensione dei concetti proposti e alla discussione. Perciò Immagini, FILM, video e documentari su esperimenti hanno fatto da pendant
Nella valutazione, oltre alle interrogazioni e a un'unica verifica sommativa, si sono privilegiati compiti tesi a stimolare l’apporto creativo degli studenti con progetti e altri compiti di realtà. È stato inoltre incentivato il confronto cooperativo come momento utile all’assimilazione dei contenuti e della riflessione. Oltre alle ricerche di gruppo gli allievi si sono cimentati in un lavoro di approfondimento finalizzato alla realizzazione di una disputa.
EDUCAZIONE CIVICA
I temi trattati relativamente alle differenze di genere sono riconducibili al Gender Equality obiettivo 5 : questioni e falsi miti sulle differenze di genere