Contenuti:
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTA’
OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE
OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITA’ 4.7: assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
ARGOMENTO
|
ORE
|
PERIODO
|
MATERIA/E
|
VERIFICHE
|
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE: Stare bene con sé stessi e a scuola: lettura e riflessioni su testi:
“Chi ha mangiato il mio formaggio” di J. S. Johnson
“Il coraggio di non piacere” di Fumitake Koga e Ichiro Kishimi ed altri testi.
Alimentazione e forma fisica: come migliorare il proprio benessere.
Incontri sull’educazione alimentare con l’esperto Prof. Donegani
|
8
3
5
|
Settembre – Dicembre
Ottobre - Dicembre
Marzo
|
Diritto - Economia politica
Scienze motorie
Scienze Naturali
|
Commento scritto sui libri letti.
Riflessione personale scritta sul libro “Il coraggio di non piacere” di Fumitake Koga e Ichiro Kishimi e sui benefici tratti dalla sua lettura sia ai fini del proprio modo di essere e sia ai fini del proprio potenziale personale.
Diario alimentare e riflessione sulla propria alimentazione in relazione alla propria piramide alimentare
Riflessione scritta.
|
OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTA’: i flussi migratori nell’antichità e ai nostri giorni:
- Letture varie: Saviano: “In mare non ci sono taxi”, M. Balzano : “Quando tornerò”
|
5
|
Trimestre
|
Geostoria
|
Lettura romanzo e incontro con l’autore Marco Balzano “Quando tornerò”. Discussione con tutta la classe.
|
OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
4.7: assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
Unknown Unknowns – Triennale di Milano
|
4
|
Ottobre – Dicembre
|
Diritto - Economia politica - Scienze naturali
|
Visita della mostra ed attività laboratoriale in Triennale e relazione su una delle opere d’arte viste.
|
TOTALE ORE TRIMESTRE
|
25
|
|
|
|
UDA PER LA CLASSE SECONDA-PENTAMESTRE
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 5: PARITÀ DI GENERE
OBIETTIVI 12: GARANTIRE MODELLI DI CONSUMO E PRODUZIONE SOSTENIBILI: La Tablée des Chefs.
OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO “Il Tenca Ricicla”.
OBIETTIVO 16: PACE GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE: Museo della Memoria e dell’Accoglienza S. Maria al Bagno.
COSTITUZIONE: PRINCIPI FONDAMENTALI: LA LEGALITA’
EDUCAZIONE DIGITALE: CITTADINANZA DIGITALE - “E’ legale? I confini tra lecito e illecito nell’uso del web”
ARGOMENTO
|
ORE
|
PERIODO
|
MATERIA/E
|
VERIFICHE
|
OBIETTIVO 5: PARITA’ DI GENERE
Parità di genere:
- visione della mostra sulla condizione delle donne ugandesi “Tu sei un valore".”
- partecipazione Festival dei diritti umani.
Lotta al pregiudizio.
Riconoscere i meccanismi di formazione dello stereotipo e del pregiudizio.
Prevenire la formazione del pregiudizio ideologico e il sorgere del contrasto culturale.
|
6+1
4
|
Pentamestre
Pentamestre
|
Italiano - GeoStoria
Scienze Umane
|
Approfondimento, questionario sulle interviste del Festival dei Diritti
Riflessioni/compito
|
OBIETTIVI 12: GARANTIRE MODELLI DI CONSUMO E PRODUZIONE SOSTENIBILI
Canada: La Tablée des Chefs. Mélanger cuisine solidaire et anti-gaspillage: la recette d’une réussite
|
2
|
Pentamestre
|
Francese
|
Compito di realtà, presentazione.
|
OBIETTIVO 16: PACE GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Il Museo della Memoria e dell’accoglienza, raccoglie le testimonianze della permanenza a Santa Maria al Bagno di ebrei, sopravvissuti alla Shoah, accolti in Puglia tra la fine del 1944 e l’inizio del 1947 in campi di transito per “Displaced Person”.
Discussione sul testo “La tregua” e visione di un documentario su Primo Levi.
|
1
1
|
26 Gennaio 2023: webinar on line
|
Diritto – Economia politica - GeoStoria -
|
Commento con la classe.
|
COSTITUZIONE:
PRINCIPI FONDAMENTALI - LA LEGALITA’ attraverso la lettura di testi:
- “Per questo mi chiamo Giovanni” – L. Garlando
- “Viva la Costituzione” – A. Franzoso.
La legalità: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Pool Antimafia, il diritto premiale, i collaboratori e i testimoni di giustizia, l’associazione “Libera”.
|
4
|
Pentamestre
|
Diritto – Economia politica - Italiano
|
Riflessione scritta
|
CITTADINANZA DIGITALE:
- “E’ legale? I confini tra lecito e illecito nell’uso del web”:
- per sapere riconoscere ed evitare i rischi collegati all’uso di internet,
- per acquisire e promuovere comportamenti consapevoli in Rete,
- per interagire attraverso i mezzi di comunicazione digitali in maniera consapevole e rispettosa per sé e per gli altri.
|
4
|
Pentamestre
|
Diritto – Economia politica
|
Riflessione personale scritta.
|
TOTALE ORE PENTAMESTRE
|
23
|
|
|
|