TRIMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ - UDA PER LA CLASSE PRIMA -
Laboratorio sull’esperienza scolastica e sulle norme che la regolamentano (Materia Diritto e Economia politica)
LA COSTITUZIONE E LE REGOLE: significato dei comportamenti quotidiani in coerenza con il patto sociale che fonda la convivenza nel nostro Paese. (Materie Italiano e Diritto e Economia politica)
Lettura integrale del libro “Sulle regole” Gherardo Colombo sul tema della società orizzontale, per incontrare l’idea di una possibile società migliore, fatta a misura della persona. Costruire una società con queste caratteristiche implica consapevolezza e impegno personale: ciascuno di noi può contribuire alla sua realizzazione, nel suo quotidiano, nella sua famiglia, nel suo lavoro, nella sua scuola, fiducioso e consapevole del fatto che un così profondo cambiamento culturale non può essere attuato a breve termine. (Materie Italiano e Diritto e Economia politica)
PENTAMESTRE
La Costituzione: i diritti personali e collettivi di libertà (Materia Diritto e Economia politica).
AGENDA 2030: OBIETTIVO 14: VITA SOTT’ACQUA. (Scienze naturali)
L’IDROSFERA: l’importanza della risorsa acqua e conseguenze del suo inquinamento.
Laboratorio in aula magna - Agenda 2030 ONU Attività di Educazione civica in attuazione del progetto "Guarda come si fa il mare".
Il clima sulla terra, le cause naturali dei cambiamenti climatici.
Le conseguenze del riscaldamento globale.
Visita e laboratori presso la Centrale dell’acqua di Milano
Sensibilizzazione sul riciclo nell’ambito del Progetto “il Tenca ricicla”
EDUCAZIONE DIGITALE
Incontro in aula magna sul Cyberbullismo.
Visione del film “The Circle” : dibattito e riflessione condivisa (Geostoria)
Totale ore 33