TRIMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ - UDA PER LA CLASSE PRIMA -
Laboratorio sull’esperienza scolastica e sulle norme che la regolamentano (Materia Diritto e Economia politica)
LA COSTITUZIONE E LE REGOLE: significato dei comportamenti quotidiani in coerenza con il patto sociale che fonda la convivenza nel nostro Paese. (Materie Italiano e Diritto e Economia politica)
Lettura integrale del libro “Sulle regole” Gherardo Colombo sul tema della società orizzontale, per incontrare l’idea di una possibile società migliore, fatta a misura della persona. Costruire una società con queste caratteristiche implica consapevolezza e impegno personale: ciascuno di noi può contribuire alla sua realizzazione, nel suo quotidiano, nella sua famiglia, nel suo lavoro, nella sua scuola, fiducioso e consapevole del fatto che un così profondo cambiamento culturale non può essere attuato a breve termine. (Materie Diritto e Economia politica)
Come si instaura il potere. Visione e discussione film: "Il signore delle mosche", P. Brook (1963) (Geostoria)
PENTAMESTRE
LA LEGGE NEL MONDO ANTICO: Spettacolo teatrale Antigone di Sofocle, presso il Teatro Filodrammatici. Preparazione e commento allo spettacolo. ( Materie Geostoria, Italiano e Diritto e Economia politica)
Concetto di sudditanza e di cittadinanza, poleis monarchiche, aristocratiche e democratiche. Concetto di democrazia. Caratteristiche della seconda colonizzazione. Caratteristiche precipuo delle istituzioni spartane e ateniesi. Storia romana: caratteristiche della fase monarchica. Consolidamento della res pubblica, magistrature romane.(Geostoria)
La Costituzione: i diritti personali e collettivi di libertà (Materia Diritto e Economia politica).
AGENDA 2030: OBIETTIVO 14: VITA SOTT’ACQUA. (Scienze naturali)
L’IDROSFERA: l’importanza della risorsa acqua e conseguenze del suo inquinamento.
Laboratorio in aula magna - Agenda 2030 ONU Attività di Educazione civica in attuazione del progetto "Guarda come si fa il mare".
Il mare – I problemi del mondo marino (Scienze umane)
Visita e laboratori presso la Centrale dell’acqua di Milano
Sensibilizzazione sul riciclo nell’ambito del Progetto “il Tenca ricicla”
EDUCAZIONE DIGITALE
Incontro in aula magna sul Cyberbullismo.
I big data – incontro in aula magna
Totale ore 33 ore