Contenuti:
Sviluppo delle principali tecniche e formule idiomatiche specifiche della voce artistica.
Sviluppo delle principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
Acquisizione e studio di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allievo.
Sviluppo di competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
Sviluppo della capacità di saper affrontare diverse situazioni di performance.
Sviluppo di un metodo di studio personale ed efficace.
Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
Elementi di arte scenica, di metrica e di dizione
Cura e igiene vocale.
Repertorio
Vocalizzi e studi tratti da:
- Juvarra, Lo studio del canto, Tecnica ed esercizi, ed. Ricordi.
- Battaglia (a cura di), L’arte del vocalizzo, ed. Ricordi.
- Panofka, 24 vocalizzi op. 85, ed Ricordi.
- F.P. Tosti, 25 Solfeggi, ed. Ricordi.
- Concone, 50 lezioni per la voce media Op.9, ed Ricordi.
- Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi o equipollenti.
G.F. Haendel - Vieni, oh cara (da Agrippina)
W.A. Mozart – Bei Männern, welche Liebe fühlen (da Il flauto magico)
G. Sarti - Lungi dal caro bene (da Giulio Sabino)
F. Schubert – Heidenroslein op. 3 n. 3, D. 257
F. Mendelssohn - Il canto della sera
V. Bellini - Dolente immagine di Fille mia
W.A. Mozart - Abendempfindung, K. 523
W.A. Mozart – 6 Notturni
Attività e testi:
Attività:
- Vocalizzi, studi ed esercizi di tecnica vocale.
- Analisi, studio ed esecuzione dei brani di repertorio proposti e affrontati.
- Partecipazione al Saggio di fine anno.
Testi: spartiti di autori diversi ed estratti da libri di testo forniti dall’insegnante in dispense o in formato PDF.