Acquisizione e sviluppo delle principali tecniche e formule idiomatiche specifiche della voce artistica.
Acquisizione e sviluppo delle principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allievo.
Sviluppo di competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
Acquisizione e sviluppo di un metodo di lavoro efficace e personale.
Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
Elementi di metrica e di dizione.
Elementi di cura e igiene vocale, di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio e fonatorio.
Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
Repertorio
Scale e arpeggi.
Vocalizzi e studi tratti da:
- Battaglia (a cura di), L’arte del vocalizzo, ed. Ricordi
- Concone, 50 lezioni per la voce media, ed. Ricordi
- F.P. Tosti, 25 solfeggi per l’apprendimento del canto
- N. Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi
- Panofka, 24 vocalizzi op. 81
G. Caccini - Tu che hai le penne amore
G. Caccini - Amarilli
Anonimo - O leggiadri occhi belli
A. Caldara – Sebben crudele
A. Scarlatti – Già il sole dal Gange
G.F. Haendel - Leave me, Loathsome light! (da Semele HWV 58)
W. A. Mozart - Se vuol ballare signor contino (da Le nozze di Figaro)
W. A. Mozart - Deh vieni alla finestra (da Don Giovanni)
W. A. Mozart - Cinque, dieci, venti (da Le nozze di Figaro)
F. Mendelssohn - Canto della sera