Nel trimestre è stata svolta l'unità didattica di introduzione alla chimica e nel pentamestre sono state affrontate le unità didattiche di scienze naturali.
Contenuti:
Conoscenze di base per le scienze naturali
CONOSCENZE
- Il metodo scientifico
- Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
- Definizione di massa, peso, densità, Temperatura e calore
- Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
- Trasformazioni fisiche e chimiche
- Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
- Introduzione alla struttura dell’atomo
- Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
- Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
- Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico (cenni)
- Le molecole polari e apolari
- Il legame a idrogeno
COMPETENZE Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.
La litosfera
CONOSCENZE
- Gli strati della terra: crosta, mantello e nucleo
- I minerali: tipologie principali e proprietà
- Le rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche) e il ciclo litogenetico
COMPETENZE Distinguere minerali da rocce Distinguere le principali categorie di rocce e ricollegarle alla loro diversa formazione.
L'idrosfera
CONOSCENZE
- Ciclo dell'acqua
- Movimenti delle maree
- L'acqua come risorsa
- Inquinamento delle acque
COMPETENZE Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera.
La Terra e il Sistema Solare
CONOSCENZE
- I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
- Cenni sull’origine del sistema solare
- Le coordinate geografiche
- Movimenti della terra: descrizione e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre
COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.