Contenuti:
1. Percezione, lettura, canto, scrittura
- lettura, anche intonata, di solfeggi di difficoltà progressiva nelle chiavi di violino e basso
- lettura intonata, anche a prima vista, di semplici brani non modulanti, tonali e modali
- riconoscimento, canto e costruzione di intervalli e scale maggiori e minori
- riproduzione scritta di brevi melodie diatoniche, in tonalità maggiore e minore, in tempi semplici e composti, con figurazioni semplici
2. Teoria della musica
- elementi di base della semiografia musicale
- i parametri del suono
- ritmo, metro, tempi semplici e composti
- intervalli: maggiori, minori, giusti, eccedenti, diminuiti
- scale: costruzione della scale diatoniche maggiori e minori (naturale, armonica, melodica, "bachiana", "napoletana"); la scala pentatonica anemitonica
- circolo delle quinte e tonalità
- triadi e funzioni armoniche dei gradi principali: I (tonica), V (dominante), IV (sottodominante)
- cadenze (autentica, plagale, sospesa, d'inganno)
- ritmi iniziali e finali (tetico, anacrusico, acefalo, tronco, piano); trasformazioni ritmiche (ritmo francese, ritmo lombardo)
3. Composizione e analisi
- basi dell'uso del programma Musescore
- armonizzazione con I, IV e V grado di melodie date
- introduzione all'analisi armonica: riconoscimento della tonalità tramite le note caratteristiche
- introduzione allo studio della forma: analisi di canzoni pop degli anni Settanta, di brani tratti da suite barocche, di tempi di sonate preclassiche e classiche
Attività e testi:
Attività
Lezione frontale interattiva, esercitazioni collettive e individuali, realizzazione e correzione di esercizi, attività di supporto tra pari.
Testi
Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio, vol. 1 (n° 1-54).
Giuliano Manzi, 60 solfeggi cantati, vol. I (n° 1-35)
Id., Esercizi propedeutici per lo studio del dettato musicale, (n° 1-46)
D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica e Quaderno delle competenze, vol. I.