Attività e testi:
Contenuti:
Consapevolezza corporea (postura generale, labiale) - competenze tecnico esecutive (diteggiatura, corretta lettura ritmico melodica) - tecnica di respirazione (utilizzo della respirazione "bassa", corretta posizione interna in relazione all'intonazione etc.) - metodo di studio (corretto approccio e valenza dei metodi analitico e sintetico nell'acquisizione del brano musicale, strategìe di studio) - analisi del testo musicale (iniziale consapevolezza stilistica del brano affrontato, iniziale contestualizzazione storica) - piano espressivo (colori, timbro "cor musica" etc.)
Testi e strumenti utilizzati:
Tecnica di base: "Scioglidita" (fotocopia), Ph.Bernold "tecnique de l'embouchure", Taffanell Esercizi giornalieri. Scale maggiori con arpeggi, scale cromatiche.
Studi o esercizi: R. Galli "Esercizi" ,Gariboldi "Primi Esercizi", L. Hughes vol.1 e 2, E. Köhler voll 1 e 2
Repertorio: Sonata op.2 n°2 di B. Marcello, Sonata il Pastor Fido n°2 di A.Vivaldi, Sonata op. 3 n°3 di G.Platti, duetto di Flauti di L. Van Beethoven, Cenerentola di F.Chopin da un tema di Rossini, Sonata n°1 in sol maggiore di G.P. Telemann e Sonata in Fa maggiore di G.F. Handel.