Primo trimestre secondo pentamestre
Contenuti:
Potenziamento di capacità di ascolto
Sviluppo di un metodo di studio nel lavoro di gruppo
Collaborazione costruttiva nel gruppo
Sviluppo di capacità di interpretazione, anche in relazione a stili ed epoche
Conoscenza delle capacità timbriche e dinamiche del proprio strumento
Controllo dell'intonazione di insieme
Conoscenza di stili, forme musicali, tecniche di esecuzione
Comprensione del ruolo individuale di ciascuno in relazione alla esecuzione d'insieme
Attività e testi:
Attività di studio su scale e arpeggi
Attività di studio sull'intonazione d'insieme, secondo parametri comunemente accettati
Esercizi su colpi d'arco
Emissione e tenuta del suono
Testi:
Brani di media difficoltà proposti dal docente, tenuto conto dei livelli di preparazione rilevati a inizio anno e indicati nel piano di lavoro. L'alunno M. D. nel corso del pentamestre ha chiesto di suonare la chitarra ( strumento n1) anzichè il violoncello, richiesta accettata dal docente. Il repertorio dei brani proposti perciò è stato modificato.
Tchaikovsky Waltz from Sleeping Beauty
Anonimo Canzone Spagnola
Bonnard Sonatine brevi per violino e chitarra
Saint Saens The Swan dal Carnevale degli animali
Saint Saens Danse Macabre
Bruce Spanish Violin
Shostakovich Waltz n 2 from Suite n 2 for Jazz Orchestra