Primo trimestre secondo pentamestre
Contenuti:
Consapevolezza corporea di approccio allo strumento
Gestualità e produzione uniforme di suono
Aderenza dell'arco: angolazione sulle corde
Principali formule idiomatiche: acquisizione di competenze tecnico- esecutive funzionali alla risoluzione di problemi
Uso, controllo, condotta dell'arco nelle sue parti ( tallone, punta) padronanza di principali colpi d'arco
Controllo dell'arco attraverso lo studio di varianti ( metodo Bottesini)
Perfezionamento dell'intonazione attraverso lo studio degli intervalli per gradi congiunti e disgiunti ( salti di posizione ), utilizzando la diteggiatura in maniera consapevole
Controllo mano sinistra sul manico: articolazione
Posizioni oltre il capotasto
Studio della tecnica attraverso lo studio di scale maggiori e minori con relativi arpeggi, triadi, salti
Attività e testi:
Studio della tecnica per un buon controllo della mano destra ( l'arco nelle sue parti) e sinistra ( tastiera, articolazione delle dita)
Studio sul controllo e perfezionamento dell'intonazione per l'acquisizione di competenze e sviluppare un valido ed efficace metodo di studio
Attività di lettura musicale
Acquisizione di competenze analitiche, morfologiche, sintattiche, formali e storico- stilistiche
Testi:
Billè Nuovo metodo per contrabbasso vol. 1 Ricordi
Bottesini Metodo per contrabbasso Ricordi
Sturm 110 studi vol. 1 I. M. C.
Simandl 30 studi per contrabbasso C. Fisher
Billè 21 studi in tutti i toni Ricordi
F. Rabbath Nouvelle tecnique de la contrabasse vol 1 A. Leduc
Hrabe 86 Studies for string bass I. M. C.
Baroque bass lines UMMP
AA .VV. Orchestral excerpt vol. I-VII N, Y. International Music
Brani per contrabbasso e pianoforte:
Giovannino Sonata
Dragonetti Valzer
Saint Saens L'Elephant ( dalla suite per orchestra)
Scarlatti Sonata in mi minore
Koussevitzky Chanson Triste