LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Psicologia
Comprendere la pluralità e la varietà dei fenomeni studiati dagli psicologi, ricostruendo la storia della psicologia secondo le linee principali;
Cogliere la complessità dei processi percettivi e il loro legame con gli altri processi cognitivi;
Cogliere la pluralità e la varietà del pensiero in quanto attività cognitiva;
Comprendere le applicazioni e i limiti dell’approccio psicometrico all’intelligenza;
Acquisire consapevolezza meta-cognitiva;
Modificare, dove necessario, le proprie strategie di studio e di apprendimento;
Comprendere l’importanza delle componenti socio-affettive del comportamento, individuando la relazione tra comportamenti individuali e condizioni socio-ambientali.
Pedagogia
Comprendere la pluralità e la varietà delle prime forme di scuola, legandole al loro contesto storico e sociale;
Saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano pedagogico-educativo;
Saper individuare il cambiamento e la diversità dei modelli formativi in una dimensione diacronica (attraverso il confronto tra epoche) e in una dimensione sincronica (attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali);
Saper utilizzare le conoscenze apprese nell’ambito della pedagogia per comprendere aspetti della realtà personale e sociale.
Temi, problemi e autori considerati nel lavoro svolto.
Lezioni frontali, analisi dei testi degli specialisti, confronto con Ted Talk, prove pratiche, lavori cooperativi, esperienze di classe rovesciata caratterizzeranno il lavoro con le ragazze e i ragazzi di prima D.
La verifica degli apprendimenti sarà svolta con confronti orali e produzioni scritte.
Manuale di riferimento
Elisabetta Clemente-Rossella Danieli-Fulvia Innocenti, Lo specchio e la finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "Palestre di cittadinanza", Pearson, Milano-Torino 2018.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Psicologia
Pedagogia