LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Comprendere i rapporti esistenti tra individuo, società e istituzioni come la scuola e lo Stato
Comprendere l’importanza del rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti
Sviluppare e diffondere buone pratiche all’interno del contesto scolastico
Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali
Comprendere le cause e le conseguenze del cambiamento climatico
Comprendere le relazioni che intercorrono tra le condizioni ambientali, le caratteristiche socioeconomiche e culturali e gli assetti demografici di un territorio
Sviluppare e diffondere buone pratiche e stili di vita che abbiano un impatto positivo sull’ambiente
Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali
Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione
Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore
Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali
Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze
L’acqua come risorsa: dallo sviluppo delle antiche civiltà alle attuali guerre per l’acqua
Conoscere l’impatto dell’uomo sulla vita negli oceani e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione)
-Lezione frontale e partecipata
-Visione critica di video dalla rete e riflessioni condivise
-Lettura di articoli
-Organizzazione di appunti
-Ricerca guidata di informazioni in rete
-Discussione/dibattito
-Lavori di gruppo
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
ARGOMENTO e materiali |
ORE
|
PERIODO
|
MATERIA
|
VERIFICA
|
Democrazia a scuola ● Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione ● Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore ● Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali |
6 |
Trimestre |
Diritto ed Economia Politica |
Scritta |
Educazione Digitale Breve storia di Internet Di chi è il Web? Da Internet ai Social Network Il problema dei Nickname Violazione delle regole, Censura, e leggi nazionali “Se è gratis, in vendita sei tu” |
5 h |
Pentamestre |
SCIENZE UMANE |
|
EDUCAZIONE DIGITALE Wikipedia e le Enciclopedie online Che cos’è un wiki ? L’enciclopedia collaborativa Giovani e Tecnologia Letture di brani narrativi e giornalistici sul tema ( Es. Paola Mastrocola “Facebook in the rain”) |
7h
|
Trimestre Pentamestre |
ITALIANO
|
Prova scritta ( tema)
Lavoro di gruppo/discussione guidata |
Goal 4 - Quality education Youtube video: Malala’s speech to the United Nations Education gap (attività di comprensione sul libro di testo) Goal 13 - Climate Action ; Letture Zanichelli ; schede Pearson; video youtube Articolo “ A Sea of Rubbish” https://www.youtube.com/watch?v=H2QxFM9y0tY conferenza TED (Greta Thunberg |
3 H
4 H |
Trimestre
Pentamestre |
INGLESE |
lavoro di gruppo; discussione guidata; test finale |
Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico. Lecturas de artículos (El País, ABC). Cumbre en Barcelona sobre el cambio climático. |
4 h |
Pentamestre |
Spagnolo |
Discussione guidata, lavori |
AGENDA 2030: OBIETTIVO 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO L'inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale |
4h |
Pentamestre |
Scienze naturali |
Questionario |
Progetto "Il Tenca Ricicla " |
5 h |
pentamestre |
matematica e tutte le altre materie trasversalmente coinvolte |
lezione frontale + questionario |