LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
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Competenze e capacità di applicazione nelle situazioni che più strettamente riguardano la disciplina, secondo le indicazioni e i contenuti dei programmi ministeriali: saper compiere attività di forza, resistenza, velocità, mobilità articolare, equilibrio, coordinazione motoria, saper lanciare e saltare; saper arbitrare i giochi sportivi praticati durante le lezioni.
Competenze comunicative/operative: saper utilizzare in modo consapevole, critico e creativo: procedimenti, tecniche, principi e schemi in qualsiasi contesto. (competenza operativa)/ Saper utilizzare il lessico specifico in modo pertinente (competenza comunicativa verbale)./ Saper realizzare una comunicazione efficace ed espressiva, utilizzando diversi linguaggi: verbale, gestuale, corporeo. ( competenza comunicativa motoria)
Competenze cognitive/motorie: competenza (cognitiva) nell’osservazione, analisi e sintesi degli avvenimenti./ Competenza (cognitivo - motoria) nell’applicare: principi, regole, tecniche, procedimenti./ Competenza (cognitivo - motoria) nel sintetizzare le conoscenze acquisite al fine di produrre: sequenze motorie, progetti, soluzioni e trasferirle in contesti diversi/ Competenza ed uso consapevole del concetto di auto-valutazione delle proprie capacità e prestazioni fisiche.
Conoscenze basilari obiettivi principali ---> L’allenamento come ricerca del tono muscolare funzionale, importanza del riscaldamento motorio nell’allenamento; conoscenza di schemi semplificati di allenamento.
I grandi giochi sportivi: Sport individuali e Giochi di squadra (teoria dei fondamentali individuali)
La cultura della salute, tutela e sicurezza ---> Elementi di anatomia generale; Conoscenza dei vari tipi di paramorfismi; cenni di primo soccorso con riferimento ai casi di traumatologia sportiva e ove se ne presenti l’occasione, verranno presi in considerazione anche i principali problemi legati alla salute sia fisica che psichica (droga, alcolismo, fumo, problematiche alimentari). Elementi di etica dello sport, i limiti, il disagio, il benessere, i media.
Gli strumenti di lavoro saranno: manuale, lavagna in aula, appunti, fotocopie, palestra.
Gli strumenti di verifica saranno: interrogazione breve, prove pratiche, prove strutturate, relazioni.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
- Potenziamento fisiologico: esercizi per migliorare la forza, la resistenza e l’elasticità muscolare
- Rielaborazione degli schemi motori di base: esercizi di coordinazione e di equilibrio statico e dinamico
- Atletica leggera: salti, lanci, corsa di velocità e di resistenza (teoria e pratica)
- Le olimpiadi e le paralimpiadi
- Le fasi dell’allenamento (aerobico e anaerobico)
- L’apparato scheletrico, articolare, muscolare, circolatorio, respiratorio (nozioni generali)
- Nozioni di medicina sportiva: gli infortuni e il primo soccorso
- Giochi sportivi di squadra: calcio, pallavolo, basket (teoria dei fondamentali individuali e di squadra)
- Giochi sportivi individuali: tennis, nuoto, sci (teoria delle tecniche utilizzate)