LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Utilizzare in modo corretto ed efficace le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per l’interazione comunicativa verbale
Comprendere e cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo
Esporre in modo chiaro logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati
Riconoscere diversi registri comunicativi e sapervisi adattare
Affrontare situazioni comunicative di scambio di informazioni e idee per esprimere il proprio punto di vista
Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali
Leggere comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi
Applicare strategie diverse di lettura e di appropriazione di un testo
Individuare natura e principali aspetti comunicativi ed espressivi di un testo
Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario (soprattutto di tipo narrativo ed epico)
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi
Ricercare , acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.
Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni
Rielaborare in forma chiara le informazioni
Le principali strutture grammaticali della lingua italiana ( morfologia e analisi logica della proposizione)
Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali
Codici, contesti, scopi e destinatari delle divere forme di comunicazione ( con particolare riferimento alla narrativa e all'epica)
Principi di organizzazione ed elementi essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi
Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi
Denotazione e connotazione nella comunicazione quotidiana, letteraria, espositiva
Principali generi e opere letterarie riferibili alla tradizione narrativa italiana e straniera con relativo contesto storico e culturale di riferimento
Il testo narrativo: elementi di analisi
Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso.
Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: riassunto, tema, ecc.
Lezione frontale e partecipata
Didattica laboratoriale
Utilizzo quotidiano dei libri di testo in adozione
Verifiche orali ( interrogazioni) e scritte ( temi, test strutturati e/o semistrutturati, relazioni, esercitazioni)
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Modulo iniziale di riallineamento: revisione delle regole basilari di ortografia e morfologia (soprattutto verbo e pronome); esercizi di comprensione del testo.
1. EPICA. Il mito e l'epica. L'epica greca: Iliade e Odissea. Presentazione delle opere e del loro autore nel relativo contesto storico-culturale. Lettura e analisi di passi antologici
2 NARRATIVA ( ANTOLOGIA). Elementi di narratologia. Lettura contestualizzazione e analisi di testi narrativi ( racconto e romanzo)
3 GRAMMATICA. Ortografia, morfologia e analisi logica della proposizione
4 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SCRITTA ( il riassunto, il testo argomentativo, il tema espositivo)