LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL BIENNIO
-Guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica;
-Stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate;
-Suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive;
-Condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati;
-Portarli ad un livello intuitivo più astratto e rigoroso;
-Sollecitarli a formulare ipotesi, a verificarle e a compiere deduzioni e induzioni da un’affermazione ad un’altra;
-Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche;
-Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
-Abituarli ad una chiara, ordinata e corretta esposizione;
-Avviarli ad utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo apprese;
-Lasciare spazio ad esercizi stimolanti il ragionamento, non fondati sul puro calcolo meccanico;
-Abituarli ad operare correlazioni di carattere algebrico e geometrico;
-Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
-Inquadrare storicamente la disciplina.
Obiettivi disciplinari specifici per la classe prima
consolidare le abilità raggiunte nella scuola media relative al calcolo e alla soluzione di semplici problemi
saper rappresentare gli insiemi con i diagrammi di Eulero-Venn
saper operare con gli insiemi
saper eseguire operazioni in N, Z, Q
saper operare con monomi e polinomi
saper riconoscere e usare i prodotti notevoli
saper individuare le principali proprietà delle figure piane
saper riconoscere figure congruenti
saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico
consolidamento delle conoscenze della scuola media sugli insiemi numerici e sulle principali proprietà delle operazioni
acquisizione dei concetti matematici di:
insieme e operazione insiemistica
insiemi numerici N, Z, Q
funzione
monomi e polinomi
prodotti notevoli
equazione numerica intera di 1° grado
punto, retta, piano
figura piana
TESTO: Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra per il primo biennio - Vol. 1 - Petrini Editore
L’attività didattica partirà sempre da una lezione frontale, seguita da esercitazione guidata ed individuale. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale e saranno salvate e rese disponibili agli studenti. la LIM sarà utilizzata anche per l'uso del libro digitale. Si utilizzeranno piattaforme di gioco quali Kahoot per motivare gli studenti e consolidare gli apprendimenti a fine spiegazione. Per la rappresentazione grafica delle funzioni sarà utilizzato Geogebra. Il materiale da condividere con gli studenti sarà caricato nell'apposita sezione del registro elettronico e/o sulla cartella condivisa di Google Drive. Talvolta potranno essere utilizzati strumenti di verifica e di condivisione delle Google App (Drive, Moduli, ecc...).
In eventuali periodi di di Didattica a Distanza, a causa dell'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno su piattaforme quali Zoom e/o Google Meet e le lavagne saranno rese disponibili agli studenti nel materiale del Registro elettronico. La durata delle lezioni, durante la DAD, saranno ridotte a 35-40 minuti, per non appesantire la didattica.
Le verifiche scritte saranno graduate e svolte al termine di ciascun modulo didattico. Le verifiche orali partiranno da domande di teoria nelle quali sarà valutata soprattutto l'uso del linguaggio e la capacità di rielaborazione personale, poi verranno chieste semplici applicazioni e/o esempi e controesempi .
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO
PRIMO TRIMESTRE:
almeno 2 valutazioni (di cui almeno una orale)
SECONDO PENTAMESTRE:
almeno 3 valutazioni (di cui almeno una orale)
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Relazioni e funzioni: definizioni fondamentali e saper rappresentare le funzioni delle proprietà diretta, inversa, quadratica
Geometria euclidea: i fondamenti della geometria, rette, segmenti e angoli, le definizioni e le proprietà dei triangoli, i criteri di congruenza dei triangoli - Approfondimento: dimostrazione dei criteri di congruenza