Il corso si propone di offrire ai docenti e al personale scolastico interessato le nozioni e gli strumenti basilari per migliorare l’efficacia della comunicazione nel contesto scolastico sia verso l’interno sia verso l’esterno. Il corso si baserà sulla discussione delle principali tecniche operative e gli strumenti per ingaggiare il personale e sulle competenze relazionali e di governo dei processi di comunicazione rivolti all’esterno in particolare attraverso il sito web e i principali canali social. Il corso ha un orientamento fortemente pratico e operativo.
L’output finale sarà duplice: la predisposizione di materiali pratici e di strumenti da usare per la comunicazione interna ed esterna; la realizzazione di un piano di comunicazione che preveda strategie di relazione e di contenuto e la descrizione degli step da seguire per comunicare jn modo efficace.
Sarà tenuto dalla prof.ssa Grazia Murtarelli - IULM. A questo link una breve descrizione della docente.
Il corso è gratuito.
E' strutturato in 5 lezioni che riguarderanno i seguenti argomenti:
Immagine, Identità e Reputazione. Analisi dei principi base che regolano l’attività di comunicazione interna ed esterna. Un’organizzazione come la scuola deve avere chiaro quale immagine di sé intende veicolare, quali sono i principi identitari in cui potersi identificare, e infine come costruire una buona reputazione organizzativa.
Pianificare la comunicazione: la fase di progettazione strategica. Definizione degli obiettivi, dell’audience e delle strategie relazionali e di messaggio da adottare sulla base di diversi obiettivi identificati.
Pianificare la comunicazione: la fase di progettazione operativa. Predisposizione di tutti gli aspetti operativi previsti in un piano di comunicazione multicanale (es. piano editoriale, materiali di supporto, scelta degli strumenti tradizionali e online per creare una comunicazione efficace).
Pianificare la comunicazione: la fase di comunicazione e di promozione delle attività. Realizzazione dei materiali guida per un’attività di comunicazione multicanale, con una particolare attenzione alla scelta dei messaggi e al loro editing per i diversi canali (offline e online).
Pianificare la comunicazione: la fase di misurazione dei risultati delle diverse attività di comunicazione realizzate. Tecniche di analisi qualitative e quantitative per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza delle attività di comunicazione pianificate.
Obiettivi:
Comunicare in modo efficace nel contesto scolastico sia verso l’interno sia verso l’esterno.