Nell'obiettivo generale di rendere sempre più efficace il lavoro con i ragazzi, che portano a noi docenti situazioni di fragilità e di difficoltà relazionale tra pari e con gli adulti sempre più diffuse, possono essere tratti interessanti spunti di riflessione e di azioni pratiche dalla Teoria Polivagale. Alcuni argomenti di sicuro interesse:
- La percezione di Sé: riconoscere il proprio equilibrio fisico-emozionale; la consapevolezza delle situazioni che portano alla de regolazione dell’equilibrio fisiologico relazionale innato fornito dalla specie
- Come sostenere la propria centratura, in modo da non attivare la propria parte conflittuale nella relazione
- Essere consapevoli della co-regolazione: la capacità degli esseri umani di regolare il Sistema Nervoso Autonomo (corpo/emozioni) attraverso vicinanza/contatto
- L'importanza per gli allievi / docenti di trovare persone e contesti in cui possano essere aiutati a regolare a modulare le reazioni difensive
- La comunicazione efficace, in relazione alla "neurocezione" (raccolta ed elaborazione inconscia dei segnali di sicurezza).
Il corso si svolgerà in quattro incontri, ipotizzati al martedì dalle16.30 alle 19.30 circa, da febbraio a maggio con un incontro al mese. Date e orario definitivo e corso in presenza o on-line verranno comunicati successivamente in base all'attivazione del corso stesso e al numero di partecipanti.
La teoria polivagale
La teoria polivagale, proposta dal neuroscienziato Stephen Porges e cardine di questo corso di formazione, ci offre una finestra per capire l'interazione dell'essere umano con il mondo. Come mammiferi evoluti, infatti, abbiamo a disposizione una piattaforma neurale inconscia che ci consente di cooperare e regolare la nostra fisiologia sostenendo la nostra salute psicofisica e dando spazio alle relazioni sane. Un sistema di valutazione innato per sentirci al sicuro nella relazione con gli altri. La Teoria Polivagale è una neuroscienza mente-corpo che sottolinea la natura incarnata della mente e il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nella co-regolazione tra le persone; collega l'evoluzione del Sistema Nervoso Autonomo, il nostro stato fisiologico, all'esperienza affettiva, emozionale, alla qualità della comunicazione e al comportamento sociale; ci offre spiegazioni di come il nostro stato autonomico influenzi e sia influenzato dalle sfide della vita. La Teoria Polivagale viene utilizzata in tutto il mondo in diverse discipline e condizioni - educazione, sviluppo del bambino, ambienti di lavoro, istituzioni sociali - per dare strumenti di consapevolezza che consentono di uscire dalle risposte relazionali di difesa automatica, che sono spesso causa di disagio e relazioni non armoniche