Diritto
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
I principi della teoria dello Stato, che nel suo evolversi, ha interpretato la condizione umana ed economica del tempo modellando
le istituzioni e la società.
|
Individuare il ruolo dello Stato nell’ordinamento e nella funzionalità della Repubblica
Collegare l’evoluzione storica ai cambiamenti degli assetti sociali ed economici all’interno di un territorio
|
Distinguere le caratteristiche essenziali delle forme di Stato nel loro processo evolutivo
Riconoscere le caratteristiche essenziali dello Stato democratico e delle forme autoritarie
Distinguere Forme di stato e di Governo e le loro articolazioni
|
Conoscere il concetto di Stato e gli elementi che lo costituiscono
Comprendere i concetti di Stato costituzionale e di Stato democratico
Monarchia assoluta, costituzionale e parlamentare
Repubblica presidenziale, parlamentare e semipresidenziale
|
Le radici della Costituzione e gli scenari storico-politici in cui i Padri costituenti hanno maturato le loro scelte
|
Comprendere I rapporti tra individuo, società e Stato
Sviluppare la cittadinanza attiva
|
Ricostruire I momenti storici fondamentali attraverso I quali so è snodato il processo che ha portato all’entrata in vigore della Costituzione
|
Cos’è una Costituzione e quali sono le sue funzioni
Origine, struttura e caratteri della Costituzione italiana
|
La Costituzione italiana: I principi fondamentali
|
Saper valorizzare il principio di uguaglianza in una società spesso dominate dai pregiudizi
|
Saper individuare gli articoli che contengono I principi fondamentali della Costituzione, considerandoli strumenti per l’attuazione del rispetto della dignità della persona
|
I principi fondamentali con particolare riguardo all’uguaglianza, al lavoro, all’internazionalismo e alla tutela della pace
|
La Costituzione: I diritti e i doveri civili
|
Riconoscere il valore della libertà personale, di pensiero, di espressione, di religione e delle altre libertà individuali e collettive
|
Saper classificare I vari diritti seguendone lo sviluppo storico attraverso la loro affermazione in parallelo con l’evoluzione delle forme di stato
|
Conoscere il significato dei principali diritti e doveri e identificare I principi che hanno ispirato I Padri costituenti nell’elaborazione dei diritti garantiti
Conoscere il significato della pena dell’ordinamento costituzionale
|
La Costituzione: I diritti e i doveri sociali e i diritti dei lavoratori
|
Riconoscere il carattere fondamentale e propedeutico del diritto alla salute e del diritto all’istruzione
|
Saper individuare I caratteri essenziali della tutela della famiglia
|
Inquadrare la famiglia nel contesto costituzionale
La salute come diritto individuale e interesse collettivo
Conoscere I principali diritti dei lavoratori
|
La Costituzione: I diritti economici
|
Comprendere come I nuclei portanti della cultura economica intervengono a qualificare le politiche economiche nazionali e internazionali
|
Individuare le caratteristiche del Sistema economico delineato dai Padri costituenti negli articoli 41-47 Cost
|
Conoscere le principali caratteristiche del Sistema economico capitalistico e misto
|
La Costituzione: I diritti politici e I doveri dei cittadini
|
Comprendere l’importanza delle associazioni come necessari corpi intermedi tra le istituzioni e i cittadini.
Avvertire lo stretto legame tra “i diritti inviolabili e I doveri inderogabili”
|
Cogliere l’importanza della partecipazione alla vita politica attraverso le diverse forme della cittadinanza attiva
|
Conoscere i diritti di natura politica
Conoscere il rapporto che intercorre tra i doveri dei cittadini e l’interesse generale
|
Scienze umane
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
Le caratteristiche della comunicazione digitale: multimedialità, individualizzazione, asincronicità e sincronicità
|
Acquisire ed interpretare l’informazione
|
Interagire attraverso i mezzi di comunicazione digitali in maniera consapevole
|
Conoscere le caratteristiche della comunicazione digitale.
|
La profilazione dei comportamenti: Il caso di “Oxford Analitica”
La relazione tra democrazia e comunicazione digitale
|
Agire in modo autonomo e responsabile
|
|
Conoscenza della relazione tra agire digitale ed impatto sulla vita del cittadino
Conoscere la relazione tra democrazia e comunicazione digitale.
|
Lettere
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
LEGALITA’
Sviluppare e diffondere la cultura della legalità
Comprendere le origini della mafia e il suo modus operandi
Conoscere le più importanti figure e associazioni nella lotta alla mafia
Conoscere le idee e l’opera di Leonardo Sciascia.
AMBIENTE
Riflettere sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: ‘Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’
Attivare comportamenti di partecipazione alla vita sociale e civica
Cogliere negli scrittori spunti di descrizione e riflessione su temi e problemi attuali riguardo allo spazio urbano
|
|
|
LEGALITA’
Breve storia della mafia, sue caratteristiche
Lettura e riflessioni sul romanzo Il giorno della civetta e sulla figura di Leonardo Sciascia
AMBIENTE
I problemi della sostenibilità ambientale nelle aree urbane in Italia, anche alla luce dei nuovi bisogni prodotti dalla crisi pandemica
Lettura del libro “Le città invisibili” di Italo Calvino e analisi di alcuni spunti seguendo l’idea di Calvino stesso': ‘Credo che non sia solo un’idea atemporale quella che il libro evoca, ma che vi si svolga, ora implicita, ora esplicita, una discussione sulla città moderna’ (I. Calvino, 1972).
|
Inglese: Parità di genere
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
Obiettivo 5 dell’agenda
2030 : sconfiggere le violenze e le discriminazioni per promuovere una cultura fondata sulla parità di
genere e l’emancipazione di tutte
le donne e bambine, a tutti i livelli, garantendo loro pari accesso alle risorse naturali, economiche e finanziarie globali.
|
Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
|
Essere in grado di interagire nella vita sociale facendo valere i propri diritti in maniera consapevole.
|
Discriminazioni e lotte delle donne per l’affermazione dei propri diritti negli ultimi due secoli.
|
Scienze naturali - I virus e SARS- CoV-2
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
L’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare attenzione a:
- obiettivo 3: “Salute e benessere - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”;
- obiettivo 17: “Partnership per gli obiettivi – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”
|
Assume responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti anti Covid.
Collabora con il gruppo per la salvaguardia della salute di tutti.
|
Conoscere concetti generali legati al Covid 19: cos’è un virus, le caratteristiche e la propagazione del Covid 19, il concetto di pandemia
Conoscere le basi del meccanismo di spillover o salto di specie (zoonosi)
Conoscere lo stretto rapporto tra pandemia, ambiente e società
Individuare situazioni di rischio presenti nell’ambiente scuola ed evitarle.
Conoscere quali sono gli strumenti e i dispositivi anti Covid e saperli utilizzare correttamente
|
Il Coronavirus dal punto di vista scientifico, la sua diffusione e le ripercussioni nella vita di ogni cittadino del mondo.
Lo spillover, cioè il passaggio di un virus da una specie a un’altra
Il rapporto fra pandemia gestione ambientale e sviluppo sociale
Le situazioni di rischio della diffusione del Covid 19v
Gli strumenti e i dispositivi anti Covid (misure di sicurezza, farmaci e vaccini)
|
Storia
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
I 14 punti di Wilson e la società delle nazioni
Lo stato totalitario: Mussolini e le leggi fascistissime in Italia, la dittatura di Hitler e Stalin.
Gli organismi internazionali: l’Unione Europea e l’ONU
|
Acquisire e interpretare l’informazione.
Individuare collegamenti e relazioni.
|
Comprendere l’importanza della separazione dei poteri dall’età illuministica ad oggi.
Comprendere i vantaggi derivanti dalla cittadinanza europea.
|
Conoscere le differenze tra stato liberale e stato totalitario, comunismo e socialismo; le istituzioni europee
|
Storia dell’arte
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
|
COMPETENZE DI CITTADINANZA
|
ABILITÀ
|
CONOSCENZE
|
Tutela dell’identità del territorio.
Restauro
|
Agire in maniera responsabile, partecipando in modo efficace e costruttivo alla vita sociale rispettando e salvaguardando il patrimonio artistico della nazione.
|
Essere in grado di sviluppare contenuti di riferimento culturale attraverso la conoscenza delle tappe fondamentali dell’iter legislativo per la del patrimonio tutela artistico.
|
Conoscere ed esplorare il patrimonio culturale locale e nazionale.
|