TRIMESTRE
PIA: Il Seicento. Barocco. Caravaggio, Bacco, Canestra di frutta, Vocazione di San Matteo, Morte della Vergine. Bernini, David, Apollo e Dafne, Baldacchino, Estasi di Santa Teresa, colonnato di san Pietro. Settecento Reggia Versailles, Reggia di Caserta. Vedutismo, Canaletto e Guardi.
Neoclassicismo. Illuminismo. Rivoluzione Francese. La riflessione teorica di Winckelmann. Etica ed estetica del Neoclassicismo. Canova, stile e opere: Teseo sul Minotauro, Amore e Psiche. David, Giuramento degli Orazi, Morte di Marat. Piermarini a Milano: la Scala. Pre-romanticismo: Goya, Maja Vestida e Desnuda, Fucilazione del 3 maggio 1808.
Romanticismo. La Restaurazione. I moti risorgimentali. Arte romantica: tematiche, artisti ed opere emblematiche. Pittoresco e sublime in Constable e Turner. Gericault, La zattera della Medusa. Delacroix: La Libertà che guida il popolo. Romanticismo storico di Hayez, Il bacio.
PENTAMESTRE
Il secondo Ottocento. L’Europa tra tendenze reazionarie, moti e Socialismo. Positivismo, naturalismo e verismo letterario, realismo pittorico. Il nuovo volto della città borghese e le ristrutturazioni urbanistiche delle capitali europee. I nuovi materiali dell’industria e le Esposizioni universali: Crystal Palace, Londra. Tour Eiffel a Parigi. Milano, Galleria Vittorio Emanuele.
Il Realismo in Francia e italia. Trasformazione del paesaggio naturale. Realismo in Francia. La Scuola di Barbizon. Corot, Il ponte di Narni. Iconografia del lavoro. Millet, Le spigolatrici. Il Realismo di Courbet, Gli spaccapietre. Il fenomeno dei Macchiaioli in Italia: Fattori, Rotonda dei bagni Palmieri, Bovi al carro. Silvestro Lega, Telemaco Signorini
Le nuove tecnologie. Storia della fotografia: Da Niépce al cinema. Fotografia e simboli. Il linguaggio e i generi cinematografici*. Influsso della fotografia nell’arte. La stagione dell'Impressionismo. Pittura accademica e anti-accademica. Manet e la rivoluzione di un pittore classico: Olympia, La colazione sull'erba, Il bar delle Folies-Bergère, Ritratto di Zola. Il ‘giapponismo’ nell'arte del secondo Ottocento.
Impressionismo. Principio animatore e teorie ottiche. Le mostre degli artisti Impressionisti. Monet, Impression, soleil levant. La Grenouillère. La serie della Cattedrale di Rouen e delle Ninfee. Renoir, La Grenouillère, La colazione dei canottieri, Il ballo al Moulin de la Galette. Degas, Classe di danza. L’assenzio. Pissarro, Boulevard.
Il Postimpressionismo. Europa di fine Ottocento. La ricerca di nuove vie espressive per l’arte: Giapponismo e arte primitiva. Post-impressionismo: Neoimpressionismo di Seurat: La domenica pomeriggio alla grande Jatte. Cezanne, Periodo romantico, impressionista, costruttivo e sintetico. La casa dell’impiccato, Natura morta, Donna con caffettiera, iconografia delle Montagna di Saint Victoire. Influssi dell’arte di Cézanne su PIcasso. Van Gogh, opere ed evoluzione stilistica. Da i mangiatori di patate’ al ‘Campo di grano con corvi’. Visione del film ‘Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità' di J. Schnabel. Gauguin, opere ed evoluzione stilistica. La visione dopo il sermone, La orana Maria, Dove veniamo, cosa siamo...
Tra Ottocento e Novecento. Art Nouveau, uno stile globale: esempi in Europa. Arte e industria. Le arti applicate. La diffusione della stampa pubblicitaria. Il Modernismo di Gaudì a Barcellona. Klimt e la Secessione di Vienna. Munch e il pre-espressionismo.
Avanguardie Storiche del Novecento. Principi animatori e protagonisti (cenni): Fauves. Die Brucke. Il Cubismo di Picasso. Futurismo. Dadaismo. Surrealismo. Astrattismo.
*Partecipazione all’evento in streaming ‘Al Cinema con i Maestri’: incontro con i registi e visione dei film candidati al premio ‘David di Donatello’: G. Diritti, 'Volevo nascondermi'; L. Mattotti, ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia; S. Nicchiarelli, ‘Miss Marx'.